Chiesa di Santa Lucia

Edifici religiosi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’impianto medievale fu danneggiato nel 1634 dal crollo del campanile, che distrusse presbiterio e sacrestia. La ricostruzione si protrasse sino al 1730 e del cantiere si occupò l’architetto Sante Benato, discepolo di Girolamo Frigimelica il quale, secondo numerosi critici, intervenne direttamente nella stesura del progetto.

La facciata imponente è caratterizzata da un monumentale frontone sostenuto da semi colonne e paraste di ordine gigante, sotto il quale si apre il grande portale timpanato. Nelle edicole sono collocate statue settecentesche raffiguranti i santi Pietro e Paolo.
All’interno l’ampia e unica navata è armoniosamente incorniciata dalle grandi colonne corinzie e da dodici porte che evocano la Gerusalemme celeste descritta nell’Apocalisse. La parte alta delle pareti è decorata con altrettanti pannelli realizzati da Giacomo Ceruti detto “il Pitocchetto” raffiguranti i quattro protettori di Padova, i quattro dottori della chiesa e tre dei quattro Evangelisti: San Luca è una splendida opera di Giovan Battista Tiepolo. Lungo la navata sono presenti pregevoli opere di Domenico Campagnola e Alessandro Varotari detto “il Padovanino”; l’altare a sinistra ospita un Crocifisso in legno policromo di Giovanni Bonazza.

Nella chiesa è situato il sepolcro della famiglia Minello de Bardi, realizzato dai celebri scultori Antonio e Giovanni Bonazza. Vi è sepolto anche il discepolo ed amico del Petrarca, Lombardo della Seta e Giovannantonio Volpi, editore e personaggio di spicco nel panorama culturale patavino del Settecento.

La chiesa rimane aperta per l’adorazione eucaristica perpetua tutti i giorni 24 ore su 24 tranne la chiusura per manutenzioni il venerdì dalle 12 alle 16.

Tag:

Via S. Lucia, 42, Padova
(0039) 393 2525853

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.