Museo Antoniano

Musei e gallerie d'arte
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il Museo Antoniano, nato alla fine del XIX secolo come raccolta di oggetti storico-artistici legati alla vita o al culto di Sant’Antonio, venne ristrutturato e riaperto con l’attuale allestimento nel 1995, in occasione dell’VIII centenario della nascita del Santo.

Oggi il museo raccoglie al suo interno tesori artistici realizzati nei secoli per la Basilica e per la Veneranda Arca di Sant’Antonio: dipinti, sculture, gessi, paramenti sacri, arazzi, oreficerie. Vi sono esposti autentici capolavori tra cui la lunetta affrescata da Mantegna per il portale della Basilica, le tarsie lignee quattrocentesche, la preziosa Navicella di arte orafa tedesca del Cinquecento, le pale d’altare di Tiepolo, Carpaccio e Piazzetta, un raro paramento liturgico tessuto a Lione nel Settecento.

Nel 2015 il museo si è arricchito di una mostra permanente dedicata a “Donatello al Santo”, un ricco corredo di fotografie, calchi in gesso e pannelli informativi, che permettono al visitatore di vedere da vicino i capolavori che il celebre artista fiorentino realizzò per il Santo.

In mostra c’è anche un busto del Gattamelata in gesso che, grazie a un particolare trattamento protettivo, è possibile toccare. L’intento è di offrire anche alle persone non vedenti il piacere di “gustare” con il tatto i capolavori del Donatello.

Il Museo della Devozione popolare raccoglie gli ex-voto donati alla Basilica dai fedeli come ringraziamento delle grazie ricevute da Sant’Antonio.

Qui sono esposte le copie di alcuni celebri reliquiari, come quello donato a papa Leone XIII e conservato ai Musei vaticani, o quello donato a Lisbona nel 1968, testimoni di una storia secolare. Tra le curiosità anche il Si quaeris miracula in lingua cinese, dipinto su seta.

Da martedì a domenica: 09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
Giornate di chiusura: tutti i lunedì, Natale, Capodanno

Tag:

Piazza del Santo, Padova
(0039) 0498225652

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.