Museo della Centuriazione Romana

Musei e gallerie d'arte
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Un ambiente moderno e funzionale, opera dell’architetto Aldo Rossi, accoglie la collezione che racchiude la storia della Centuriazione Romana compresa tra gli odierni comuni di Villa del Conte e Camposampiero, il corso del Muson Vecchio a nord, il comune di Mirano ad est e il corso del fiume Brenta a sud.
I materiali archeologici esposti provengono tutti dal territorio centuriato; la collezione del Museo si è ampliata recentemente grazie all’acquisizione di nuovi oggetti provenienti da alcuni scavi archeologici effettuati nel territorio di Borgoricco in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e finanziati da alcuni privati cittadini, dal Comune di Borgoricco e dalla Regione Veneto. Alcuni di questi nuovi oggetti rivestono una particolare importanza per il pregio, come gli strigili in bronzo, o per la loro unicità, come le splendide lastre architettoniche in terracotta decorate a rilievo da motivi vegetali.

È un viaggio nel tempo. Le Sale del museo narrano tutti gli aspetti della vita romana, ad iniziare dalla conformazione del territorio fino alle attività praticate (agricoltura e allevamento, le attività domeniche e commerciali), con una sezione dedicata alle attività a seguito delle invasioni barbariche.
Il Museo della Centuriazione Romana propone attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, laboratori, visite guidate e altre attività.

Museo della Centuriazione Romana
Viale Europa 12 – 35010 Borgoricco (PD)

Orari di apertura

Lunedì CHIUSO
Da martedì a sabato 9.00 – 12.30; Mercoledì e Venerdì 15.00 – 18.00; Sabato 15.00 – 18.30; Domenica 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.30

Tag:

Viale Europa 10, Borgoricco
(0039) 049 9336321

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.