Palazzo del Bo e Teatro anatomico

Edifici e vie storiche
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Popolarmente chiamata Il Bo, la sede storica dell’Università di Padova, ospitò personaggi illustri, come Galileo, Copernico, Papa Sisto IV, Stefan I Bathory (re di Polonia), Ippolito Nievo, Giovanni Battista Morgagni (fondatore dell’anatomia patologica) e William Harvey (che con quanto appreso nel corso dei suoi studi a Padova scoprì la circolazione del sangue).

Il prestigioso ateneo venne realizzato inglobando l’hospitium bovis, un albergo situato accanto ad alcune macellerie e che aveva come insegna un bue.

Lo Studio Padovano nacque nel 1222 da un’aggregazione spontanea di studenti e docenti provenienti da Bologna e che a Padova cercavano maggiori libertà di pensiero. Anticamnete costituito da due università: una per gli studenti che venivano dall’estero (Università degli ultramontani) e una per gli studenti nostrani (Università dei citramontani). Nel 1399 l’ateneo venne invece diviso sulla base delle materie di insegnamento e si costituì l’Università degli artisti (filosofi e medici) e l’Università di Giurisprudenza.

Nella seconda metà del Cinquecento il Bo viene ampliato e trasformato da Andrea Moroni, archietetto molto attivo in città; il corpo principale del Palazzo, con il Cortile Antico a doppio ordine di colonne, prende la forma che oggi conosciamo. Il Cortile è ornato da numerosi stemmi, lì collocati fino alla fine del Seicento per rappresentare le famiglie degli studenti e coloro che occupavano cariche accademiche.

Tra le sale più importanti ci sono il Teatro Anatomico e l’Aula Magna, già nel 1399 parte dell’Hospitium Bovis e assegnata poi ai giuristi (a Galileo, a causa del forte afflusso di studenti alle lezioni, fu consentito di utilizzarla per l’insegnamento). A metà ‘800 l’Aula fu riservata alle cerimonie: di qui la decorazione del soffitto e la sistemazione da parte dell’architetto e designer Gio Ponti nel 1942.

L’Università è visitabile a turni con visita guidata.
https://www.unipd.it/visite-guidate-bo-giganti

Tag:

via VIII Febbraio, 2, Padova (PD)
+39 049 8273939

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.