In questa visita conosceremo i miti legati alla città di Padova: Antenore (2); P. Clodio Trasea Peto (4); Lucio Arrunzio Stella (9); Opsicella (10); Tito Livio (48).
Statua n° 2 Antenore
Ciao, sono Antenore nipote del re di Troia Priamo. Dopo la conquista da parte dei greci dalla città di Troia, sono scappato con Enea ed un certo numero di soldati Eneti e Frigi e, risalite le coste dalmate fino alla foce del Brenta, sono arrivato agli insediamenti degli Euganei. Per trovare il luogo esatto dove avrei dovuto porre le fondamenta della città dovevo scagliare una freccia contro uno stormo uccelli in volo; dove fosse caduto quello colpito là dovevo fondare la mia nuova città. E qui nacque Padova.
Statua n°10 Opsicella
Ciao, sono Opsicella un guerriero troiano fuggito con Antenore dalla città di Troia in fiamme distrutta dagli Achei. Risalito l’Adriatico e il Brenta partecipai alla fondazione di Padova con Antenore e, dopo essermi separato ho proseguito il mio viaggio fino ai piedi dei Colli dove ho fondato la città di Monselice.
Statua n°48 Tito Livio
Ciao, sono Livio, Tito Livio, nato nel 59 avanti Cristo. La mia opera più importante è la storia di Roma che inizia dalla fondazione che tradizionalmente sì fa risalire al 21 aprile 753 avanti Cristo e termina con la morte di Druso Germanico nell’anno 9 avanti Cristo. Questa voluminosa opera, ben 142 libri, da sola poteva riempire una biblioteca ma, purtroppo, so che se ne sono conservati solamente 35.
Durata del percorso: 45 minuti
Vuoi saperne di più clicca qui
Vuoi conoscere e scoprire con noi il Prato e le sue Statue? Il Comitato Provinciale CTG di Padova sarà lieto di aiutarti. Contattaci scrivendo a provinciale.ctgpd@gmail.com ed esponi il tuo interesse.
Vuoi esplorarlo da solo? Abbiamo realizzato per te una splendida guida di facile lettura e pratica da utilizzare. Contattaci provinciale.ctgpd@gmail.com ti spiegheremo come ottenerla.
Vuoi un’anteprima? Clicca qui