In questa visita conosceremo le figure dei podestà e politici padovani:
Pagano della Torre (8); Altenerio degli Azzoni (38); Maffeo Memmo (42); Andrea Memmo (44); Guglielmo Malaspina degli Obizzi (53); Jacopino de Rossi (58); Francesco Pisani (70); Nicolò Tron (72); Marino Cavalli (84); Albertino Papafava (86).
Statua n° 44 Andrea Memmo
Ciao, sono Andrea Memmo nato a Venezia il 29 marzo 1729, discendente di una delle prime 24 famiglie del libro d’oro del patriziato veneziano. Fuillievo dello stimatissimo precettore Carlo Lodoli da cui ho appreso le lingue, la filosofia, la matematica, le belle Arti e la diplomazia. Come Provveditore di Padova mi concentrai nel riassetto del territorio ed in special modo del Prato della Valle, allora vasta area a sud di Padova insalubre ed acquitrinosa, trasformandola in una elegante pinacoteca a cielo aperto, un luogo ameno, fruibile da tutti e sede delle più importanti attività socioculturali della città. È lusinghiero per me sapere che a perenne memoria alla piccola isola ellittica emersa al centro della piazza è stato dato il mio nome: memmia.
Statua n° 53 Guglielmo Malaspina degli Obizzi
Ciao, sono Guglielmo Degli Obizzi nato da una nobilissima famiglia di Lucca nei primi decenni del XIII secolo. Nel 1285 sono stato nominato Podestà di Padova e durante la mia reggenza ho realizzato il Ponte San Giovanni detto delle Navi e la Casa Grande o degli Anziani dove si riuniva l’omonimo consiglio – ora Palazzo del Comune – organo rappresentativo delle Arti e delle fraglie cittadine. Una iscrizione latina in mia memoria è visibile al castello del Catajo a Battaglia Terme, storica residenza del mio casato.
Durata del percorso: 100 minuti
Vuoi saperne di più clicca qui
Vuoi conoscere e scoprire con noi il Prato e le sue Statue? Il Comitato Provinciale CTG di Padova sarà lieto di aiutarti.
Contattaci scrivendo a provinciale.ctgpd@gmail.com ed esponi il tuo interesse.
Vuoi esplorarlo da solo? Abbiamo realizzato per te una splendida guida di facile lettura e pratica da utilizzare.
Contattaci provinciale.ctgpd@gmail.com ti spiegheremo come ottenerla.
Vuoi un’anteprima? Clicca qui