La ventisettesima edizione del Padova Jazz Festival si congeda con un ultimo concerto, domenica 23 novembre alle ore 11:30 nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi. Protagonista di questa matinée musicale sarà il trio Accordi Disaccordi: uno spumeggiante set di jazz manouche con Alessandro Di Virgilio alla chitarra solista, Dario Berlucchi alla chitarra ritmica e Dario Scopesi al contrabbasso.
Prima ancora di ascoltarli, basta leggerne il nome per pensare subito al jazz gitano. Merito forse di Woody Allen? E infatti il trio Accordi Disaccordi, attivo dal 2012 e composto da Alessandro Di Virgilio, Dario Berlucchi e Dario Scopesi, affonda le sue radici nel manouche, senza farsi imbrigliare dalla filologia radicale. I chitarristi imbracciano quando serve anche strumenti elettrici, mentre Scopesi tira in ballo il sintetizzatore, fondendo così gipsy jazz, melodie mediterranee e ritmi latini con l’energia trascinante del rock. Il jazz che fu di Django Reinhardt irrompe così nella modernità, pur conservando chiaramente riconoscibili tutti i suoi tratti originari.
Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Amministrazione regionale, con il contributo di Bosco Costruzioni e di Volksbank e con il sostegno del Ministero della Cultura.
Informazioni:
Associazione Culturale Miles
Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)
Tel.: 347 7580904
e-mail: info@padovajazz.com
web: www.padovajazz.com