Padova Jazz Festival – Concerto Accordi Disaccordi

23 NOV 2025
Altro

La ventisettesima edizione del Padova Jazz Festival si congeda con un ultimo concerto, domenica 23 novembre alle ore 11:30 nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi. Protagonista di questa matinée musicale sarà il trio Accordi Disaccordi: uno spumeggiante set di jazz manouche con Alessandro Di Virgilio alla chitarra solista, Dario Berlucchi alla chitarra ritmica e Dario Scopesi al contrabbasso.

Prima ancora di ascoltarli, basta leggerne il nome per pensare subito al jazz gitano. Merito forse di Woody Allen? E infatti il trio Accordi Disaccordi, attivo dal 2012 e composto da Alessandro Di Virgilio, Dario Berlucchi e Dario Scopesi, affonda le sue radici nel manouche, senza farsi imbrigliare dalla filologia radicale. I chitarristi imbracciano quando serve anche strumenti elettrici, mentre Scopesi tira in ballo il sintetizzatore, fondendo così gipsy jazz, melodie mediterranee e ritmi latini con l’energia trascinante del rock. Il jazz che fu di Django Reinhardt irrompe così nella modernità, pur conservando chiaramente riconoscibili tutti i suoi tratti originari.

Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Amministrazione regionale, con il contributo di Bosco Costruzioni e di Volksbank e con il sostegno del Ministero della Cultura.

Informazioni:

Associazione Culturale Miles

Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)

Tel.: 347 7580904

e-mail: info@padovajazz.com

web: www.padovajazz.com

tag:

Via VIII Febbraio, 15, PADOVA
+39 049 878 1231

Può interessarti anche

Era mia figlia

Babbi Natale in rosa – Camminata contro la violenza sulle donne

Pennellate di luce: Quando l’arte incontra la gentilezza

Palcoscenico – Una vita sullo schermo

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.