30per10, arte ceramica contemporanea

9 LUG - 28 AGO 2022
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Dal 9 luglio al 28 agosto 2022 le Scuderie di Palazzo Moroni ospitano la mostra collettiva tematica 30per10, arte ceramica contemporanea, che omaggia i cicli affrescati del XIV secolo di Padova, inseriti nel 2021 nella Word Heritage List dell’UNESCO.

Ideate e curate dall’artista Mara Ruzza, le rassegne di arte della ceramica promuovono da oltre un decennio l’alta ricerca scultorea nazionale e internazionale. Per questa sesta edizione, in collaborazione con Associazione Adama, la mostra svilupperà un percorso espositivo dove il linguaggio tridimensionale attuale interpreta la rivoluzione giottesca nell’affresco del Trecento, in una logica che vede, come nell’antichità, la circolarità tra cielo e terra, divino e umano, spirito e materia, tempo eterno e tempo presente.

Si tratta di un inedito progetto per cui gli artisti hanno ideato e realizzato opere ad hoc interpretando l’antico in chiave contemporanea con suggestioni ricavate dalla spiritualità e dalle emozioni, dalle forme e dai colori, dalle simbologie, dalla filosofia, scienza e alchimia degli affreschi in riferimento ai luoghi della Padova Urbs picta. Un dialogo con i grandi maestri dell’antichità, che unisce passato e presente, sviluppa connessioni sinergiche e risonanze estetiche tra linguaggi e tempi apparentemente distanti tra loro, aprendo ad una nuova modalità di riflessione e di ricerca dei significati (Mara Ruzza).

Info: https://www.padovanet.it/evento/mostra-30per10-arte-ceramica-contemporanea

tag:

Via del Municipio, 1, Padova
(0039) 049 8204528

Può interessarti anche

La vedova allegra

Il Natale canta la Pace in Ucraina

Incontro con l’Autore

800 Padova Festival

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.