Carmina Burana di Carl Orff

27 LUG 2023
Musica e concerti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Con i Carmina Burana di Carl Orff diretti da Marco Angius, si apre la Stagione Lirica di Padova. Questo primo appuntamento è inserito all’interno della rassegna Castello Festival, il contenitore culturale estivo promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Sul palcoscenico allestito nella prestigiosa cornice di Piazza degli Eremitani, saliranno il Coro Voci Bianche Cesare Pollini diretto da Marina Malavasi, il Coro Lirico Veneto diretto da Giuliano Fracasso e l’Orchestra di Padova e del Veneto con il maestro concertatore e direttore d’orchestra Marco Angius.
La cantata scenica si avvale di un cast di solisti prestigiosi: Marina Monzò, soprano, Nikolai Zemlianskkikh baritono ed il sopranista Federico Fiorio.

Carmina Burana è il titolo di una raccolta di componimenti poetici medievali ritrovata in Alta Baviera, nel 1803, alcuni dei quali completati da una notazione musicale quasi impossibile da interpretare.
Il compositore tedesco Carl Orff se ne occupò in un’epoca in cui nessuna delle musiche originali era nota, ma fu attratto dalla varietà degli argomenti trattati nelle poesie. Iniziò a elaborarne musicalmente alcune, fino a completare 24 brani, per la maggior parte con testo latino.
Dopo la prima rappresentazione a Francoforte, Orff ottenne un grandissimo successo, e la cantata fu eseguita in altre città tedesche e successivamente in tutta Europa, imponendosi come un grande classico del Novecento.

www.castellofestival.it

tag:

Padova

Può interessarti anche

Portello Segreto- I Luoghi del Sapere

Planetario di Padova

Racconti della Natura: Il dubbio e il desiderio. Eva Mameli Calvino

Sherwood Festival

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.