Il Comune di Padova organizzata la “Festa della bicicletta”, una giornata all’insegna delle buone pratiche sostenibili, in cui la bicicletta è protagonista.
In programma stand espositivi ed informativi, biciclettate, premiazione del concorso “Raccogliamo miglia verdi”, attività di animazione per bambini e intrattenimento musicale per tutti.
Programma del giorno:
Piazza Insurrezione
DALLE ORE 9 ALLE 12 E DALLE 15 ALLE 18
Marcatura biciclette e monopattivi
Sistema di marcatura del codice fiscale del proprietario, sul telaio della bicicletta o del monopattino, al fine di contrastare i furti e rintracciare il legittimo proprietario nei casi di ritrovamento. Il servizio, realizzato in collaborazione con gli Amici della bicicletta, è gratuito.
È necessario presentarsi con un documento valido e il codice fiscale.
DALLE ORE 10 ALLE 18.30
Stand istituzionali
- Comune di Padova – Ufficio Biciclette: informazioni su Pums, Bicipolitana, bike sharing free floating.
- Comune di Padova – Settore Ambiente e Territorio, Ufficio Informambiente: informazioni e materiale sulle principali tematiche ambientali e sui progetti di sostenibilità ambientale come il progetto Cammin Facendo.
- Punto informativo sul marchio Per Padova Sostenibile, un riconoscimento rilasciato ai soggetti che realizzano servizi rispondenti a criteri di sostenibilità ambientale e sociale, coerentemente con l’Agenda 2030.
Stand operativi mobilità sostenibile e associazioni
- APS Holding: promozione del servizio di car sharing a Padova.
- Bicincittà Italia: informazione sul servizio pubblico di bike sharing a Padova.
- Mobike: il nuovo servizio di bike sharing a flusso libero (free floating) di Padova.
- Bit Mobility e Dott: servizio di noleggio a flusso libero di monopattini.
- Triclò: il trasporto merci con la bicicletta.
- Legambiente: stand informativo su strade scolastiche e proposte per la mobilità sostenibile in città e “Cambia le cose”, il tirassegno che libera dallo smog.
- La Mente Comune: gonfiaggio biciclette e piccole riparazioni meccaniche per i ciclisti di passaggio; consigli su come legare correttamente la bici.
Stand espositivi
- Blu Bike
- Cicli Dante Forever Bike
- Scavezzon Biciclette
- Future Energy
- Tecnobicielettrica
Area espositiva
- Esposizione di elaborati sul tema delle Strade ccolastiche prodotti da alunne e alunni di alcune scuole primarie che hanno al concorso “Raccogliamo Miglia Verdi” 2022/2023.
- Esposizione della sintesi dei percorsi sulle strade scolastiche e dei lavori di “bike attack” promossi da Legambiente in alcune scuole primarie del Comune.
Intrattenimento musicale e attività
- Dalle 10 alle 11 e dalle 17 alle 18 – DJ SET
Per tutta la giornata piazza Insurrezione sarà animata da una selezione musicale di Ivan Contini, giovane dj padovano che proporrà un repertorio tra soul, jazz e le più famose canzoni pop italiane e internazionali.
- Dalle 10:00 BOLLE E COLORI, a cura di Giocaconilcuore odv. Special Guest il bollista Nico Bolle.
La mattina sarà presente anche la baby dance e il trucca bimbi.
Laboratorio Arte fiorita: un workshop interattivo dove i bambini potranno realizzare opere colorando direttamente con i petali dei fiori guidati dalla fantasia dell’artista Ni. Lis
Laboratorio Guerilla gardening (bombe di semi): laboratorio di giardinaggio dove i bambini potranno creare con argilla e semi una meravigliosa esplosione di fiori.
- Dalle 10 alle 11 e dalle 15.30 alle 16.30
PRESENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE DI BIKE POLO, a cura di Padova Bike Polo
Regole, attrezzi e mezzi per praticarlo. Dimostrazione dello sport in un campo ridotto allestito per l’occasione. Possibilità di provare le basi del gioco.
- Alle 11:15 – SPETTACOLO E LABORATORIO CIRCO FUNGO, a cura di GEO il giocoliere
Uno spettacolo-laboratorio di giocoleria itinerante per grandi e piccini. Una pista da circo, sei valigie, otto tipi di attrezzi, più di 150 strumenti, numeri incredibili, sfide di abilità, giochi di gruppo. all’ombra di un fungo gigante!
- Alle 12:00 – PREMIAZIONE DEL CONCORSO RACCOGLIAMO MIGLIA VERDI
Premiazione delle tre classi primarie e delle tre secondarie di primo grado che hanno effettuato nell’ottobre 2022 il maggior numero di percorsi sostenibili pro-capite. Un premio speciale sarà assegnato anche alle scuole, una primaria e una secondaria, che complessivamente hanno raccolto il maggior numero di miglia verdi.
- Alle 16:00 HIP-HOP& STREET DANCE, a cura di Dance4 Fun Academy
Performance di hip hop e street dance dei ballerini protagonisti del video promo delle domeniche ecologiche.
Piazza dei Frutti
DALLE ORE 10 ALLE 18.30
Percorso ludico di sicurezza stradale per bambine e bambini, a cura del Settore Polizia Locale in collaborazione con L’Associazione Panther Boys
Percorso stradale ludico/didattico per bambine e bambini fino a 10 anni che pedalano in un circuito appositamente realizzato utilizzando la propria bicicletta o le bici a disposizione (con e senza rotelle).
Caschetti obbligatori.
Biciclettate
Alle ore 9.30
Critical Kids promosse da Legambiente, La Mente Comune e Fiab
La Critical Kids è una biciclettata aperta a tutti, e in particolar modo rivolta alle bambine, ai bambini e alle famiglie, per portare l’attenzione sul tema delle strade scolastiche e di una città a misura di bambino, meno inquinata e più sicura.
LINEA NORD con partenza da via Altichiero (scuola don Minzoni) con tappe in: via Bramante (piazzetta San Bellino), piazza dei Frutti, piazza Insurrezione.
LINEA SUD con partenza da via Vecchia (Scuola Nievo) e tappe in via s. Osvaldo (scuola Volta), via Marchesini (scuola S.Rita), piazza dei Frutti, piazza Insurrezione.
Per info e adesioni: www.legambientepadova.it/critical-kids
Alle ore 9:45 – Eroica Caffé, via Santa Lucia, 85
Street Art Ride, a cura di Scavezzon Biciclette
Uno speciale appuntamento per tutti i ciclisti e gli appassionati di street art. Dopo il caffè, offerto da Eroica Caffè Padova, partenza per il bike-tour a caccia di murales, graffiti, stencil, poster art, sticker, yarn bombing e tag del centro storico. La partecipazione è gratuita. Al rientro possibilità di un Bike Brunch presso Eroica Caffè per gli sportivi padovani; consigliata la prenotazione al numero 049 8307393 o via mail a ecpadova@eroica.cc).
Altri luoghi della città
PRATO DELLA VALLE
Alle ore 16:00 Lake Funk Street Band
Uno spettacolo musicale dinamico, itinerante, energico e coinvolgente. Una marching band formata da 15 elementi, con un repertorio vario, uno stile funk, fuso con altri generi come il pop, il disco e il rock.
Con i loro spettacoli itineranti e coreografici, riescono a coinvolgere la gente in una performance carica di energia.
Partenza da Prato della Valle, percorso lungo via Umberto I, via Roma, via VIII Febbraio, piazza della Frutta, via Santa Lucia e arrivo in piazza Insurrezione.
PIAZZA DEI SIGNORI
Alle 9.30, 11.15, 15.30 e 17 – Visite guidate alla Torre e all’Orologio astrario a cura di Salvalarte Legambiente Padova
Due turni di visita per 4 persone a turno: la mattina alle ore 9:30 e 11:15; il pomeriggio alle ore 15:30 e 17:00
Solo su prenotazione: salvalarte@legambientepadova.it
I volontari Salvalarte Legambiente Padova sono presenti anche durante la settimana, con i seguenti orari:
mercoledì e venerdì alle ore 9.30 e 11.15; sabato alle ore 9.30, 11.15, 15.30 e 17.