Il Comune di Padova aderisce alla XVII Giornata nazionale del Trekking urbano che ha come titolo “Com’è green la mia Città”.
L’appuntamento padovano, intitolato “Il vestito green di Padova tra parchi e giardini”, prevede un itinerario che ripercorre il tratto cittadino del Cammino di Sant’Antonio. Partendo dal Parco d’Europa, grande giardino appena fuori delle mura cittadine, il percorso si snoda tra alcune aree verdi lambite dalle acque del Piovego come il Giardino col. E. Venturini e mar. S. Natale in via Fistomba, la Golena San Massimo e il bastione Castelnuovo. Attraverso l’ospedale vecchio si arriva al Parco Treves e da qui, dopo una sosta ai chiostri della Basilica di Sant’Antonio, in Prato della Valle, non un semplice luogo verde, ma un vero e proprio simbolo di Padova, il cosiddetto “Prato senza erba”.
Al termine, acquistando il biglietto d’ingresso, è possibile visitare l’Orto Botanico dell’Università di Padova, il più antico orto botanico ancora nella collocazione originaria, inserito nella Lista del patrimonio mondiale Unesco. I costi e modalità di accesso all’Orto Botanico sono indicate nel sito www.ortobotanicopd.it.
Prenotazione obbligatoria.