Dopo i successi precedenti, torna anche quest’anno il Festival dedicato alla Chitarra Classica.
Edizione ricca di concerti solistici e cameristici, incontri, dibattiti, lezioni, produzione di nuova musica e ricerca nel campo della composizione e della liuteria.
Il grande David Russell, beniamino del Festival, aprira’ la rassegna musicale con un concerto in Sala dei Giganti, mentre al Barco Teatro si esibiranno il chitarrista ceco Pavel Steidl, uno dei massimi esponenti della chitarra dell’ottocento, il Duo Maccari-Pugliese, anch’essi riferimento per il repertorio della stessa epoca l’argentino Marquez, tra i più raffinati protagonisti mondiali.
Due saranno le conferenze con ingresso gratuito presso Barco Teatro, una sui temi della liuteria storica tenuta dal Maestro liutaio Lodi con prova degli strumenti a cura della chitarrista Enrica Savigni, l’altra sui temi della composizione per chitarra, protagonisti i compositori Stephen Goss, Francesco Antonioni, Carlo Galante e il musicologo Marco Riboni.
Un gruppo di allievi selezionati, inoltre, parteciperanno al campus di masterclass per il concerto finale al barco teatro, ingresso gratuito, al termine, una Borsa di Studio sarà assegnata al miglior allievo.
Il Festival è realizzato sotto la Direzione artistica di Giacomo Susani.