Il testo è uno spettacolo teatrale in costume d’epoca, che racconta la nascita e l’evoluzione della “Civiltà delle Ville” con aneddoti, storie e curiosità.
Visite “animate” per entrare, in compagnia degli attori di teatrOrtaet, nelle Ville Venete, che si prestano particolarmente a raccontare come la “villa” con la sua caratteristica tipologia architettonica, vada gradatamente a coprire funzioni diverse: da fulcro economico di sviluppo agricolo e imprenditoriale della “terraferma”, a partire dai terreni di proprietà del patriziato della Serenissima, assurgendo via via a luogo di soggiorno e villeggiatura, caricandosi in taluni casi di importanti funzioni di rappresentanza civile e diplomatica.
Protagonisti della Visita animata sono le più famose maschere della Commedia dell’arte, le putte e altri personaggi, che stanno viaggiando in burcio-burchiello lungo il Naviglio-Brenta o il Sile per compiere un’ideale percorso nella “terraferma” veneziana tra pianura e collina. La grande maggioranza delle ville era infatti raggiungibile via acqua, un sistema di trasporto più comodo e più sicuro rispetto a quello terrestre.
Di Carlo Bertinelli con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli.
Sabato 31.08.24 alle ore 20:45 presso Villa Obizzi – Albignasego (PD).
Informazioni:
Ingresso libero.
Sito web: https://www.teatrortaet.it/spettacoli/visite-animate/villa-obizzi-albignasego-la-civilta-delle-ville