Le Domeniche Al Museo della Fisica

11 - 25 FEB 2024
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Le Domeniche al Museo Giovanni Poleni

Gli oggetti del Museo hanno “biografie” che s’intrecciano sia con la storia dell’ateneo patavino sia con gli sviluppi della scienza dal Rinascimento al XX secolo e oltre.

Domenica 11 febbraio – 2 turni di visita

1° turno, dalle 15.30 alle 16.30
Visita guidata animata” – Consigliata per bambini e famiglie
Esistono bicchieri che non si possono riempire? Come si può verificare l’azione della pressione atmosferica? Chi l’ha scoperta e come? Come venivano studiati i raggi X? Queste e altre domande troveranno risposta nel corso delle visite guidate, attraverso prestigiosi strumenti storici e sorprendenti dimostrazioni.

2° turno, dalle 16.30 alle 17.30
Aurore boreali dall’Ottocento a oggi”
Straordinariamente belle e spettacolari, le aurore boreali sono tipiche delle zone vicine al Polo Nord o Sud. Da sempre, hanno suscitato l’attenzione degli studiosi che, soprattutto nell’Ottocento, tentano di interpretarle. Come? E’ quanto la visita guidata vi permetterà di scoprire attraverso strumenti storici e video.

Domenica 18 febbraio – Eventi speciali con le conservatrici

2 turni, dalle 15.30 alle 16.30 / dalle 16.30 alle 17.30

Hands-on! … Scopri un oggetto con le conservatrici”
Inauguriamo una nuova serie di eventi che proporremo eccezionalmente presso il Museo Poleni. In queste occasioni, saranno le conservatrici stesse, Fanny Marcon e Sofia Talas, a presentarvi strumenti scientifici provenienti sia dal Museo Poleni che dalle collezioni del DICEA (Dipartimento di Ingegneria Edile e Ambientale).
Si potranno così scoprire (e toccare!) strumenti solitamente non visibili al pubblico, conservati nei depositi o in altri luoghi inaccessibili
Compra il biglietto

Domenica 25 febbraio – 2 turni di visita

1° turno, dalle 15.30 alle 16.30

“Visita guidata animata” – Consigliata per bambini e famiglie
Esistono bicchieri che non si possono riempire? Come si può verificare l’azione della pressione atmosferica? Chi l’ha scoperta e come? Come venivano studiati i raggi X? Queste e altre domande troveranno risposta nel corso delle visite guidate, attraverso prestigiosi strumenti storici e sorprendenti dimostrazioni.

2° turno, dalle 16.30 alle 18.00

“Le occasioni perdute della scienza a Padova” – Evento congiunto Museo Poleni e Museo Bernardi
Alcuni dei primi motori elettrici e a scoppio, così come telegrafi e altri strumenti diventati di uso comune, furono inventati nel Veneto e sono oggi custoditi presso il Museo Poleni e il Museo Bernardi. Diversi di questi oggetti furono delle novità assolute. Eppure si tratta di invenzioni spesso dimenticate o che hanno avuto poco seguito… Perché? È quanto questa visita vi invita a scoprire. La visita inizia al Museo Poleni, per poi proseguire al Museo di macchine Enrico Bernardi.
Compra il biglietto

APERTURE
• Domenica: 14:30-18:30
Il Museo Giovanni Poleni invita adulti e famiglie in uno straordinario viaggio alla scoperta della storia della fisica, con vari eventi eccezionalmente compresi nel biglietto d’ingresso al Museo.

IL BIGLIETTO È ACQUISTABILE SOLO ONLINE
Biglietto singolo: 3€
Biglietto famiglia (2 adulti e fino a 3 bambini/ragazzi fino ai 17 anni compiuti): 6 euro
Gratuito: bambini/e e ragazzi/e fino a 12 anni compiuti; persona con disabilità e un accompagnatore; studenti e personale anche senior dell’Università di Padova, presentando il badge; soci e benemeriti dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova; soci ICOM e ANMS; giornalisti e guide con esibizione del tesserino di riconoscimento aggiornato all’anno corrente.

È possibile usufruire gratuitamente del servizio di audioguida con QRcode dal proprio dispositivo.

Servizio Prenotazioni

Link: https://shop.midaticket.it/museiateneopadova/Event/159/Dates

telefonare al numero 049 8273939
tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00
oppure mandare un’e-mail all’indirizzo prenotazioni.musei@unipd.it

 

tag:

via Loredan, 10 , Padova (PD)

Può interessarti anche

Mostra bipersonale di pittura Mari Contrapposti: Orizzonti

Veronica Pivetti in: l’inferiorità mentale della donna

Una notte al Museo

AbsoluteTruth

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.