Ludwig van Beethoven Il Ritorno

20 GIU - 28 AGO 2024
Altro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto annuncia la nuova rassegna estiva dedicata all’integrale delle Sinfonie di Beethoven.

I concerti presso il Giardino Teatro di Palazzo Zuckermann si confermano un punto di riferimento essenziale per la citta’.

Ludwig van Beethoven nacque nel 1770 a Bonn in Germania, in una famiglia numerosa. All’età di 14 anni fu assunto come organista al servizio del nuovo arcivescovo della cappella di Bonn.

Approfondì gli studi si trasferì a Vienna, dove ebbe modo di conoscere Haydn, a cui fece ascoltare alcune delle sue prime composizioni.

A seguito delle invasioni francesi, l’arcivescovo di Bonn fu costretto a lasciare la città, e il giovane compositore non esitò a sfruttare l’occasione per esporre la propria musica nei salotti aristocratici e presso il ceto borghese che stava assumendo una maggiore importanza nella società europea. Fu il primo grande musicista capace di esprimere le proprie passioni attraverso la sua arte.

Compose le sue opere più importanti tra il 1795 e il 1815, ormai preda di una quasi completa sordità.

A causa di questa, fu costretto ad abbandonare l’attività concertistica, ma riuscì comunque a mantenere saldi i suoi ideali: l’amore per l’umanità, la fratellanza e la bontà della natura e del suo creatore, tutti aspetti che emergono in modo prepotente nelle sue ultime opere composte prima di morire a Vienna nel 1827.

tag:

Corso Garibaldi, 33, Padova
(0039) 049 8205664

Può interessarti anche

Teatralia – Taro&Capa

Festa dello Sport

Buskerud Youth Orchestra in concerto

Pigiama Run

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.