Navighiamo a Padova

6 - 21 MAR 2021
Sport e movimento
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Delta Tour con il patrocinio del Comune di Padova, organizza nel mese di marzo una serie di escursioni in battello per ammirare la città, i suoi bastioni e le mura medioevali e rinascimentali che si affacciano sul Piovego. Per buona parte dei suoi quasi tre millenni di vita Padova si è caratterizzata come città d’acque, che dall’acqua traeva origine, essendosi sviluppata entro due anse del fiume Medoacus (l’antico Brenta) e dall’acqua traeva vita e ricchezza.

La città di Padova, all’interno delle mura, era percorsa da un antico canale che dal Castello Carrarese, dalla torre della Specola, si biforcava, attraversando la città con due percorsi interni che poi si ricongiungevano alla Conca di Navigazione delle Porte Contarine. Il Naviglio Interno era attraversato da numerosi ponti di epoca romana e fungeva inoltre da fossato di difesa della prima vecchia cinta muraria medievale.

Dalle Porte Contarine partiva poi il Naviglio del Piovego, un canale di circa 8 km, scavato nel 1209 dai padovani, per collegarsi al Naviglio della Riviera del Brenta, via Noventa Padovana, nei pressi di Stra, e quindi a Venezia e la sua laguna. Al Portello venne creato l’antico porto fluviale, arricchito durante la dominazione veneziana dalla scenografica Scalinata del Burchiello.

tag:

Via Toscana, 2, Padova (PD)
(0039) 049 870 0232

Può interessarti anche

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

SOÑAMBUUULA: La notte delle zucche

Cambiscena – “C’è una volta 2022”

Visite guidate all’Oasi Rossato

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.