Padova Marathon

24 APR 2022
Sport e movimento
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La Padova Marathon nasce nel 2000, per celebrare il Giubileo. Il suo percorso, nelle prime 11 edizioni, prevede la partenza da Vedelago, in provincia di Treviso, e l’arrivo a Padova, in Prato della Valle. Alle spalle dell’evento c’è l’esperienza maturata sul campo da Assindustria Sport grazie all’organizzazione di un evento internazionale come il Meeting Città di Padova di atletica leggera. Proprio quel bagaglio è uno dei segreti del successo della gara, capace di offrire da subito servizi di alto livello al primo dei top runners come all’ultimo classificato.

Ma dietro alla sua crescita ci sono anche i tanti volontari che, con il loro impegno, fanno sì che tutto questa sia possibile. C’è un pubblico appassionato, che sostiene gli atleti dal primo all’ultimo metro. C’è la cura per i piccoli dettagli che rendono più “facile” correre per 42,195 chilometri. C’è la chiusura “blindata” al traffico.

La Padova Marathon non si è fermata nemmeno nel 2020, anno funestato dalla pandemia, in cui è stata studiata una formula innovativa come la “virtual edition”, capace di coinvolgere 16 nazioni anche all’altro capo del mondo, come l’Australia, il Brasile, gli Stati Uniti e la Cina.

L’evento è tornato a svolgersi “in presenza” nel 2021, seppur in forma ridotta, proponendo la distanza di mezza maratona e un’inedita gara da 10 km, svolte nel rispetto delle misure di sicurezza ma all’insegna della gioia di stare assieme.

tag:

Prato della Valle, Padova

Può interessarti anche

El Merendin del ’45

IMP Festival di Fotogiornalismo

Festa della Mamma “Musei Gratis”

Comete Prospettiva danza-teatro 2024

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.