Perché “PGS Abracadabra” ?
“Abracadabra” è una parola antica e magica che “crea mentre si pronuncia” (aramaico) che “attua mentre viene detta” (ebraico).
“PGS Abracadabra è la magia dello sport che crea comunità, donando benessere e gioia. Se noi proviamo a sognare e immaginare le città del futuro vediamo località con aree verdi e urbane sempre più a portata di uomo. Luoghi per il tempo libero raggiungibili in poco tempo a piedi o in bici, stili di vita sostenibili che agevolano le relazioni umane, reti di associazioni, enti pubblici e privati che interagiscono per il benessere e la felicità delle persone.
Tutto questo ha un nome proprio: Comunità.
L’evento coinvolge 250 alunni di Scuole di Padova (Scuola Secondaria di I grado “Tartini” e Istituto “Belzoni) e Albignasego (Scuola Primaria “Leonardo Da Vinci”) e coinvolge 10 associazioni locali con proposte diversificate di attività sportive: handbike, ginnastica artistica, scherma, floorball, equitazione, roundnet, rugby, parkour, calcio inclusivo, attività con palle sonore e multisensoriali, più un laboratorio di musica inclusivo e ospiti oltre regione che faranno sperimentare chambara karate e nunchaku sportivo.