Progetto Porta Aperta

17 MAG - 9 NOV 2023
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il Progetto Porta Aperta curato dall’Associazione Xearte, vanta oltre 10 anni di attività durante i quali ha contribuito a restituire alla città e a tutti i cittadini, la splendida Porta Monumentale S.Giovanni, Cinquecentesca (1528), dell’Architetto, pittore e scenografo Giovanni Maria Falconetto.

Porta S.Giovanni  ha rappresentato nei secoli un luogo di passaggio, transito, via vai, andirivieni… apertura verso la città… ma, in questo decennio, ha avuto un valore aggiunto: la possibilità di essere anche uno spazio fruibile tramite allestimento di mostre, installazioni, proiezioni; punto d’incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali, di danza, e di poesia.

Anche quest’anno, gli eventi proposti si inseriscono nella programmazione annuale dell’Assessorato alla Cultura del Comune, con lo scopo di far conoscere il monumento e la sua storia ai cittadini e ai turisti di passaggio, diventando un luogo carico di storia e d’arte, inserendosi a pieno titolo nei percorsi di Padova Patrimonio Unesco.

PROGRAMMA:

17 – 31 maggio
Mostra collettiva
IL VIOLA
a cura del Maestro Andreas Kramer

Inaugurazione: 20 maggio, ore 18.00
Nessun altro colore è così enigmatico, contraddittorio e misterioso come il viola.
Frutto della mescolanza del rosso e del blu, il viola è figlio del fuoco e dell’acqua, della passione e del freddo, dei concetti e delle cose tutte terrene e tutte celesti.
I due lati della nostra esistenza umana si uniscono in viola: il fisico, l’emotività, la passione dal rosso, la fredda ragione, l’intelletto, ma anche il desiderio dal blu.
Viola è un suono stridente, una diva stravagante che con il suo aspetto provocatorio si spinge sempre al centro degli eventi. Viola è un’avventura dall’esito incerto, vissuta con la massima intensità.
Info: Orario dalle 16.00 alle 19.00. Tutti i giorni escluso il lunedì.
info@xearte.net – andreas.kramer@posteo.de

1 – 15 giugno
Mostra collettiva

VOLARE SULLE ALI DELL’ACQUERELLO
A cura della maestra NAHID KALEG
Inaugurazione: 2 giugno, ore 17.30

Gli allievi della maestra di acquerello Nahid Kaleg partecipano ad una mostra assieme con lei, per manifestare la loro Arte attraverso tecniche diverse di acquerello. In questo modo esprimono la loro competenza artistica per diffondere questo modo di manifestare emozioni positive e un pensiero di PACE.
Info: Orario dalle 16.30 alle 19.30. Tutti i giorni escluso lunedì
nahid.kaleg@gmail.com – info@xearte.net

13 – 30 giugno
Mostra collettiva
L’ARTE E’ DENTRO DI NOI, CERCHIAMOLA

a cura della Maestra Maria Grazia Minto
Inaugurazione: 15 giugno, ore 18.00
Occhi stanchi di fatica ma vibranti di gioia; l’artista guarda tutto ciò che lo circonda, vorrebbe provare a catturarlo e allora ecco un foglio bianco e una matita, per ora basta questo. Inizia con fatica a disegnare: pensa: “oh mio Dio è così difficile”! Ma dopo un pò ce la fa, impara a vedere le misure, ad osservare come la luce forma le ombre, vede la prospettiva, la usa e allora ecco che quell’oggetto esce dal foglio ed è lì, si può quasi toccare e prendere in mano,sembra reale! Meraviglia!…e solo con una matita e un foglio bianco! Subito dopo è pronto per andare oltre e affondare le mani nel colore; si inizia con l’acquerello, perché sembra il più facile? Forse!
Impariamo ad eseguire un buon disegno per capire forme e misure, impariamo ad usare il colore nelle sue  molteplici e diverse discipline, solo allora potremo diventare l’artista che decideremo di essere.
Info: Orario dalle 16.30 alle 19.30. Tutti i giorni escluso lunedì
info@xearte.net – www.mgminto.it – info@mgminto.it

1 – 16 luglio
Mostra d’arte
BARBARA E DANIELE ROHR

Inaugurazione: 1 luglio, ore 18.30
I due artisti presenteranno una selezione di opere rappresentative del loro percorso creativo degli ultimi due anni.
Barbara Rohr, di origine Svizzera, dal 2017 vive e lavora a Padova. Ha continuamente proseguito la sua educazione artistica. Appassionata sperimentatrice, porta avanti sue temi attraverso una continua ricerca interiore e tecnica. Ha esposto in note galerie d’arte in Svizzera. A Padova e Venezia ha partecipato in alcune mostre collettive ed una personale nell’2020 a Padova.
Daniel C. Rohr, cittadino svizzero, espone i suoi quadri da 40 anni ed è autore di diversi libri. Ha studiato storia, economia e diritto economico internazionale ed è tuttora docente a Berna. Viveva in riserve indiane negli Stati Uniti, di cui scriveva a lungo, o lavorava con personaggi come il Dalai Lama del Tibet o l’attrice Liv Ullmann. Oggi vive e lavora a Padova dove si dedica con grande passione al suo lavoro artistico.
Info: Orario dalle 17.00 alle 20.00 lunedì chiuso
info@xearte.net  – daniel.rohr@rohrcomm.ch – rohrbarbara31@gmail.com

18 – 30 luglio
Mostra di pittura e di scultura
MONDI DIVERSI
Nirvana Pullio (pittura)
Alessandro Sorgetti (scultura)
Inaugurazione: 20 luglio ore 18,30
Nirvana Pullio
 è nata a Milano frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera: Scenografia, e Costumistica Teatrale e Cinematografica.
Si trasferisce a Padova dove si specializza nello Stilismo per Aziende di Abbigliamento e lavora per Agenzie di Pubblicità come creativa. Attualmente ha una attività prevalentemente nelle Arti Visive.
Alessandro Sorgetti è nato a Padova il 20 Marzo 1972. Si diploma all’istituto d’arte Selvatico e si laurea in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale. Le tre opere scultoree che presenta hanno l’ambizione di ragionare sullo statuto stesso dell’arte. Una simpatica “strizzatina d’occhio” per riflettere in modo metalinguistico sulla creatività e il suo rivelarsi.
Info: Orario dalle 17.00 alle 20.00 lunedì chiuso
info@xearte.net – nirvanapullio@ymail.com – alessandro.sorgetti@hotmail.it

1 -17 settembre
Mostra di pittura e cartoonart
COLORISMO E CARTOONART

Valentino e Riccardo Brugnotto
Inaugurazione: 1 settembre ore 18,30
Valentino Brugnotto (Tino)
 è artista estroverso, con i suoi coloratissimi scorci di centri storici vicoli e piazzette, trasporta l’osservatore in una fiaba giocosa quasi fanciullesca. Una rivoluzione del colore dal cromatismo fantasioso e leggero ricco di brillanti riverberi trascoloranti. In tempi recenti l’artista si è avvicinato alla street art, rielaborata secondo il suo personale stile, con l’obiettivo di trasmettere il pensiero positivo.
Riccardo Brugnotto, classe 1983, con la sua cartoonart e comicsart si pone l’obiettivo di far conoscere allo spettatore i personaggi dell’infanzia elevando il soggetto ad opera d’arte.
Info: Orario di apertura: dalle 16:30 alle 19:30. Tutti i giorni
info@xearte.net  – quadri.tino@hotmail.it – ledzoso83@hotmail.it

19 settembre – 1 ottobre
Mostra collettiva di collage
LA POETICA DEL FRAMMENTO

a cura della Maestra Maria Panzuto
Inaugurazione: 21 settembre ore 18,30
E
spongono: Silvana Badaloni, Franca Bertamini, Renata Cancian, Teresa Canova, Manuela Carlon, Tiziana Carlon, Ilaria De Lorenzo, Lucia Maragno, Annalisa Mastrogiacomo, Matilde Nardi, Maria Rosa Ravazzolo, Olivia Trento, Annalisa Zaja, Andrea Zuppa.
Info: Orario di apertura: dalle 16:30 alle 19:30. Tutti i giorni, lunedì escluso
info@xearte.net  – maria.panzuto@live.it

4 – 15 ottobre
Mostra di pittura e scultura
LEGAMI D’ARTE

Angelo Marciano (Napoli – pittura)
Antonio Brangi (Rovigo – scultura)

Inaugurazione: 5 ottobre, ore 18.00
Antonio Brangi
, titolare della cattedra di Plastica Ornamentale presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel corso degli anni ha partecipato a diverse esposizioni d’Arte personali e collettive in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero.
Angelo Marciano, allievo negli anni ’70, in seguito docente di Anatomia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, con questa personale Marciano presenta la sua produzione artistica degli ultimi anni, frutto di una ricerca espressiva dal segno fortemente personale e di una sperimentazione continua.
Info: Orario di apertura: dalle 16.00 alle 19.00. Tutti i giorni, lunedì escluso
info@xearte.net  – antoniobrangi@libero.it  – info@marcianoarte.it

17 – 30 ottobre
Mostra di pittura e ceramica
LA VOCE DEI COLORI – 
Nicoletta Belli (pittura)
UNO NESSUNO CENTOMILA – Natalina Bortolami (ceramiche)

Inaugurazione: 19 ottobre, ore 18.00
Nicoletta Belli
 ha sempre pensato che il dipingere coinvolga tutti i sensi, dall’atto prettamente visivo a quello tattile , uditivo e comunicativo. Il dipinto in sè parla attraverso le emozioni che suscita, in primis a colui che rende visibile l’opera e in seconda battuta all’osservatore.
I suoi dipinti nascono da una contradittorietà tra il rigore delle forme geometriche e l’istintività del colore a volte violento e vivace o calmo e riflessivo.
Come Pirandello anche Natalina Bortolami ritiene che ognuno di noi interpreti il ruolo che gli è stato assegnato nella vita… o il ruolo che gli altri gli assegnano… È tutta una questione di passione e l’artista trae proprio dalla sua passione per il teatro le sue sculture. In fatti, come personaggi teatrali, le sue bambole, i pupi, i volti bifronti possono essere protagonisti di una rappresentazione sempre nuova a cui tutti voi siete invitati a partecipare. Le tecniche utilizzate sono: raku, smalti, maioliche, tempere.
Info: Orario dalle 16.00 alle 19.00. tutti i giorni escluso il lunedì
info@xearte.net – nicolettabelli@msn.com – natalinabortolami@virgilio.it

1 – 9 novembre
l’Associazione XEARTE presenta:
Restauro della chiesetta di SAN BARNABA di VISINADA (Croazia) del 1300

Inaugurazione: 2 novembre, ore 18.00
In mostra le immagini del restauro della chiesa e dei suoi affreschi.
Progetto realizzato con il contributo della Regione Veneto al Comune di Visinada in CROAZIA OBNOVU CRKVE SV. BARNABE FANANCIRALI SU:
Il restauro della chiesa di san Barnaba è stato finanziato da: Općina Vižinada-Visinada- Comune di Vižinada-Visinada; Ministarstvo kulture i medija Republike Hrvatske -Ministero della cultura e dei media della Repubblica di Croazia; Regija Veneto Regione del Veneto- Opera finanziata con Legge Regionale n.39/2019; Zajednica Talijana Vižinada Comunità degli Italiani di Visinada; Župa sv. Jeronima I Parrocchia di S. Girolamo Porečka i Pulska biskupija I Diocesi di Parenzo e Pola.
L’Associazione XEARTE è stato il partner Italiano del progetto curato  dal Comune di Visinada (Sindaco: Marko Ferenac) e dalla Comunità Italiana di Visinada (Presidente e vicesindaco: Neda Pilato)
info@xearte.net

Informazioni generali
Xearte Associazione Culturale di Promozione Sociale
www.xearte.net – info@xearte.net
cell. 348 3708079 – tel. 049 654263

https://www.facebook.com/profile.php?id=100064789503984

tag:

Via Euganea, Padova

Può interessarti anche

Concerto Inaugurale 54° Veneto Festival

Torneo Per non dimenticare

River Film Festival

Truck River

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.