Ride la Terra

20 FEB - 20 MAR 2022
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’ Oratorio di San Rocco è uno spazio particolarmente affascinante che il Comune di Padova ha eletto a luogo del contemporaneo. Risulta quindi significativa l’esposizione delle opere di Elisabetta Vignato, allieva di Emilio Vedova, in un contesto così autorevole.

Vignato propone al pubblico una ventina di opere di grandi dimensioni posizionate su strutture autoportanti: un elegante allestimento permette di valorizzarle.
L’artista, dopo un importante percorso che l’ha vista tra i protagonisti della figurazione italiana, approda oggi a una riflessione che vede la sua centralità nella Natura.

Il titolo della mostra, da una poesia di Veronica Gambara, è foriero di speranza e traghetta l’Uomo verso una coscienza nuova. Le opere in mostra, ci introducono al mistero dei boschi dove vivono animali mitici, onirici, leggendari e dove regna indisturbato l’incanto della bellezza.
Una natura rigenerata e rigenerante: alberi, cascate, nuvole, animali. Un luogo idilliaco della mente, una preghiera verde che vuole tradursi in futuro.

In concomitanza con l’esposizione all’Oratorio di San Rocco, nei giardini antistanti il Museo Eremitani è visibile al pubblico l’installazione “Lumi palpitanti”, sempre firmata da Vignato.
Con questa installazione dedicata alle lucciole (sculture in filo di ferro all’interno del quale è inserito un led luminoso) l’artista omaggia, anche in questa sede, la Natura richiamando l’attenzione verso questi insetti oggi a rischio di estinzione

La mostra, curata da Barbara Codogno e coordinata dalla società Sichel Consulting, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova..

tag:

Via Santa Lucia, 59, Padova
+39 049 8753981

Può interessarti anche

EsperiMUSME-Occhio d’Aquila o da pesce lesso?

Adunanza Accademia Galileiana

Cicap Fest 2022 al MUSME

Moviechorus in concerto per Padova

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.