Il Museo della Padova Ebraica invita a vivere un’esperienza sensoriale, un SILENT PLAY, che porterà il partecipante a gustare e assaggiare la Challà, il pane del Sabato, a udire melodie e racconti tradizionali ebraici, odorare profumatissime spezie, vedere e toccare oggetti alla scoperta dello Shabbat (Sabato ebraico).
Con questo progetto sullo Shabbat si vuole raggiungere un maggior numero di visitatori, anche se in piccoli gruppi, e in particolare le famiglie, con lo scopo di far conoscere e apprezzare la cultura ebraica.
L’alterità, la scoperta della bellezza e della complessità che il percorso svelerà, permetterà ai visitatori di apprezzare i contenuti del progetto, ma anche di vivere la realtà museale come un luogo coinvolgente e dinamico. Si tratta di un percorso sensoriale che permetterà ai visitatori di immergersi nella scoperta delle ritualità che appartengono alla ricorrenza più importante nella cultura ebraica, l’esperienza si conclude con la visita alla Sinagoga Italiana.
La produzione e la realizzazione del progetto, patrocinata dal Comune di Padova, è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Antonveneta e Monte dei Paschi di Siena. Il Silent Play è stato realizzato da La Piccionaia.