Cerca
Close this search box.

Stagione Lirica di Padova- la Nona di Beethoven

2 AGO 2024EVENTO CONCLUSO
Altro

«Abbracciatevi, moltitudini! Questo bacio vada al mondo intero!». Un messaggio universale di gioia, fratellanza e umanità apre la nuova Stagione Lirica di Padova che prenderà il via giovedì 1 agosto alle ore 21.15 in Piazza Eremitani con la monumentale Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, diretta da Marco Angius. Un evento che celebra il 200° anniversario della prima esecuzione di questo capolavoro sinfonico, con cui Beethoven cambiò il corso della storia della musica.

Un capolavoro assoluto che, per dimensioni di organico artistico e complessità esecutiva, esercita una grande forza di attrazione su tutti gli ascoltatori. La sinfonia racchiude passaggi strumentali e tonalità corali che sono spinte al limite delle possibilità e fanno percepire una musica diversa, innovativa, senza tempo.

Il movimento conclusivo, l’“Inno alla gioia”, contiene un forte messaggio etico: l’unione universale di tutti i popoli, abbracciati in un ideale di libertà e fratellanza. Proprio per questo nel 1972 è stato scelto come Inno della Comunità Europea.

Info: https://www.teatrostabileveneto.it/

tag:

Piazza Eremitani, Padova

Può interessarti anche

Mostra “Damnatio Figuræ. Dalla negazione dell’immagine al ritratto”

Mostra” Mythos. La dea dentro la donna”

Mivao percorsi da vivere

Mivao percorsi da vivere

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.