L’Accademia Galileiana di scienze, lettere e arti, organizza la rassegna concertistica Universa Universis Patavina Libertas. Musica per un Centenario.
Protagonista della rassegna è il Pianoforte Pleyel 1894, uno strumento realizzato nel 1894 che rappresenta una nobile testimonianza della scuola costruttiva parigina-francese e di una delle più importanti fabbriche di pianoforti dell’Ottocento.
CALENDARIO
– Giovedì 17 novembre ore 18:00
Annalisa Bellini, pianoforte
L. Van Beethoven (1770-1827) 32 variazioni in Do minore; Op. WoO 80
A. Casella (1883-1947)Toccata Op. 6
F. Chopin (1810-1849) 24 preludi Op. 28
– Giovedì 24 novembre ore 18:00
Lapo Vannucci, chitarra
Luca Torrigiani, pianoforte
M. Carcassi (1792-1853) Deuxieme Aire dal “Mosè” di G. Rossini
M. Catelnuovo-Tedesco (1895-1968) Fantasia Op. 145
F. M. Torroba (1891-1982) Elegia da Castillos de Espana
F. Torrega (1852-1909) Recuerdos de la Alhambra
T. Procaccini (1934) Recuerdos op. 181; Empire State Building da “Sogno Americano” Op. 220
F. di Fiore (1968) Strati
– Giovedì 01 dicembre ore 18:00
Marina Bartoli, soprano
Giacomo dalla Libera, pianoforte
G. Donizzetti (1797-1848) Me voglio fa’ ‘na casa; La Canocchia
F. P. Tosti (1846-1916) Malia; Ave Maria; Serenata; Tristezza
G. Martucci (1856-1909) Notturno Op. 70 n. 1
G. Puccini (1885-1924) Quando men vo; Ninna Nanna
S. Gastaldon (1861-1939) Musica proibita
R. Leoncavallo (1857-1919) Mattinata
– Giovedì 15 dicembre ore 18:00
DUO MACLE’
Sabrina Dente, Annamaria Garibaldi
pianoforte a 4 mani
C. Debussy (1862-1918) En Bateau; Cortège; Menuet; Ballett
S. Rachmaninov (1873-1943) Da “6 pezzi per pianoforte a 4 mani Op. 11: Barcarolle; Scherzo; Waltz
G. Rossini (1792-1868) Overtures da: Il Barbiere di Siviglia; La Gazza Ladra
G. Gershwin (1898-1937) Rhapsody in Blue
INGRESSO LIBERO
Informazioni sul sito dell’ Accademia Galileiana