Visita guidata al Parco Tergolandia: tra arte, storia e natura

2 OTT 2022
Altro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Segnate sul calendario il primo appuntamento che dà il via al progetto “Le vie verdi di Valle Agredo: un percorso slow per scoprire il territorio” del Consorzio Pro Loco Graticolato Romano.

Un programma fatto di visite e incontri – che coinvolge le pro loco sul territorio – per un’inedita occasione di riscoperta dell’Alta Padovana seguendo il tematismo delle ciclabili e dei camminamenti immersi nella natura, elemento centrale del turismo slow!

Domenica 2 Ottobre ore 10:30 – Visita al Parco Tergolandia: tra arte, storia e natura. 
Il punto di ritrovo sarà in Piazza Giovanni Paolo II a Campodarsego (PD), dove verrà presentata l’iniziativa. Seguirà una breve passeggiata di 600 metri lungo le rive del fiume Tergola fino alla Chiesetta del Panigale, dove ci si fermerà per la visita guidata.

Il Parco di Tergolandia è un luogo artistico-naturalistico che si sviluppa seguendo il corso del fiume Tergola dove, nel tempo, sono state collocate installazioni artistiche e sculture ispirate al mondo delle fiabe e realizzate con materiali di recupero raccolti dalla natura.

Nell’area sorge la chiesa campestre di S. Maria di Panigale risalente al VII-VIII secolo. Un edificio di mattoni risalenti ad epoca romana, al cui interno si possono osservare curiosi graffiti risalenti al Medioevo, probabilmente realizzati da pellegrini o soldati di passaggio!

A completamento della giornata la Pro Loco Campodarsego organizzerà un simpatico pic-nic nell’area del parco durante il quale sarà possibile degustare una selezione di prodotti tipici locali in totale relax.

Prenotazioni al +39 349 178 0688 (Graziella)
(Ogni visita guidata prevede n. max di partecipanti pari a 20 persone, partecipazione gratuita)

tag:

Via Panigale,, Campodarsego ( PD)
(0039) 049 92 99 811

Può interessarti anche

Cantanatale

La vedova allegra

Il Natale canta la Pace in Ucraina

Incontro con l’Autore

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.