Area archeologica Santa Maria di Quarta

Edifici e vie storiche
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Quello che rimane dell’antica Chiesa di Santa Maria di Quarta, risalente al IX secolo, è una porzione di abside, delle murature solitarie nell’area archeologica di Selvazzano. La Chiesa era posizionata all’interno del vasto territorio della corte di Quarto, quello che oggi è conosciuto come Selvazzano Fuori, nell’area alla sinistra del fiume Bacchiglione.
Il degrado dell’area cominciò nel XIV secolo, quando guerre, scorrerie, epidemie ed alluvioni colpirono duramente la zona, causandone il completo abbandono e il declino dell’edificio religioso. Questo conobbe una nuova vita quando nel 1513 venne accorpato, insieme alle proprietà fondiarie della zona, al monastero femminile di San Giorgio di Padova. Le monache riuscirono a mantenere la gestione di fondi agricoli e contribuirono alla creazione di una comunità civile nell’area, che diede vita al comune rurale Quarta. Questo venne però abolito nel 1810 a causa del riordino amministrativo e territoriale che venne imposto alle province venete all’epoca.
Ora è possibile visitare l’area archeologica e le rovine della Chiesa che è stata nei secoli passati il fulcro della vita e delle attività della zona.

Tag:

Via Vignale, 12, Selvazzano Dentro (PD)

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.