Cimitero di San Giorgio delle Pertiche

Monumenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Si parla di arte contemporanea nell’architettura di questo edificio pubblico denominato Memoriale. Autore è Quirino de Giorgio, che in Valle Agredo firma importanti edifici sia pubblici che privati. L’intervento di Quirino de Giorgio è nell’ampliamento del vecchio cimitero: avvolge l’antica struttura dalla pianta quadrilatera e completa le architetture religiose entro il perimetro ellittico del nuovo impianto. Le tombe sono ordinate nei due ordini del portico e del loggiato che si aprono con continuità sul giardino interno.
La struttura in cemento armato a vista si caratterizza in particolare per i pilastri del loggiato che il progettista liberamente disegna, secondo la sua testimonianza, nella forma delle ali degli angeli, e per la parete continua che attua una netta chiusura verso la campagna che circonda l’invaso.
Quirino de Giorgio progetta anche il Mobilificio de Toni, sempre a San Giorgio delle Pertiche, la scuola elementare di Santa Giustina in Colle e il Cinema Las Vegas di Trebaseleghe, oltre ad alcune ville private.
La sua architettura si inserisce perfettamente nel territorio ed è in continuità con altre opere che portano la sua firma (Vigonza, ad esempio)  o quelle di Aldo Rossi a Borgoricco.

Tag:

Via Canonica, 4, San Giorgio delle Pertiche
(0039) 049-9374711

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.