Cerca
Close this search box.

Cimitero di San Giorgio delle Pertiche

Monumenti

Si parla di arte contemporanea nell’architettura di questo edificio pubblico denominato Memoriale. Autore è Quirino de Giorgio, che in Valle Agredo firma importanti edifici sia pubblici che privati. L’intervento di Quirino de Giorgio è nell’ampliamento del vecchio cimitero: avvolge l’antica struttura dalla pianta quadrilatera e completa le architetture religiose entro il perimetro ellittico del nuovo impianto. Le tombe sono ordinate nei due ordini del portico e del loggiato che si aprono con continuità sul giardino interno.
La struttura in cemento armato a vista si caratterizza in particolare per i pilastri del loggiato che il progettista liberamente disegna, secondo la sua testimonianza, nella forma delle ali degli angeli, e per la parete continua che attua una netta chiusura verso la campagna che circonda l’invaso.
Quirino de Giorgio progetta anche il Mobilificio de Toni, sempre a San Giorgio delle Pertiche, la scuola elementare di Santa Giustina in Colle e il Cinema Las Vegas di Trebaseleghe, oltre ad alcune ville private.
La sua architettura si inserisce perfettamente nel territorio ed è in continuità con altre opere che portano la sua firma (Vigonza, ad esempio)  o quelle di Aldo Rossi a Borgoricco.

Tag:

Via Canonica, 4, San Giorgio delle Pertiche
+39 049 9374770

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.