Duomo di San Lorenzo

Edifici religiosi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La Chiesa di San Lorenzo, altrimenti chiamata Duomo di Conselve, è un edificio in stile classico costruito tra il 1720 e il 1748 sui resti di un’antica pieve risalente al 900 d.C.
La struttura consiste in un’unica grande navata, dalla quale si possono osservare ai suoi lati otto cappelle, alternate a delle lesene con un capitello ionico-composito.
All’interno si trovano più opere d’arte. Tra queste troviamo la pala del Martirio di San Lorenzo dei primi del Seicento, già appartenente alla vecchia chiesa e che un recente restauro ha permesso di attribuire alla scuola del Tintoretto.
Gli affreschi del Caironi, con il processo del Martire S. Lorenzo, dominano il centro dell’ampio soffitto. Infine due grandiose tele (di circa 20 mq ciascuna) sistemate ai due lati del presbiterio sono opera di Lodovico Seitz di Roma.
Sempre all’interno si segnalano inoltre i pregiati altari in marmo in stile rinascimentale con colonne romane e l’artistica Via Crucis in terracotta incastonata sul dado del piedistallo delle lesene.
Tracce dei precedenti edifici si ritrovano nella base della torre campanaria che viene fatta risalire al XII secolo e cioè all’epoca della costruzione della pieve da parte di Alberto da Baone (1194) e nelle due colonne sormontate da putti situate sul lato est esterno alla chiesa parrocchiale, che appartenevano al vecchio Duomo.

Piazza XX settembre, Conselve (PD)

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.