Museo veneto del giocattolo

Musei e gallerie d'arte
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lo scopo del Museo consiste nell’integrare la dimensione della relazione con quella della memoria. Il gioco permette di costruire relazioni con gli altri e di ripercorrere la propria esperienza passata per restituirla alle nuove generazioni.

La collezione del Museo comprende molte tipologie di giocattolo, appartenenti a diverse epoche e organizzate secondo un criterio tematico. I mezzi di trasporto spaziano dai più celebri modelli automobilistici di produzione italiana, inglese e tedesca, alle navi passeggeri e da guerra con aerei, dirigibili ed elicotteri fino ad arrivare ai treni, i pezzi più antichi del Museo, e un plastico funzionante.
Non mancano i soldatini delle più importanti campagne militari europee dal periodo napoleonico al fascismo, cow boy, indiani e i principali corpi armati italiani. Le bambole e i peluches sono quasi tutti di produzione italiana, tra cui Ingap una storica ditta padovana produttrice di giocattoli; l’ampia sezione dei giochi di fantasia comprende giostre, clown e personaggi dei fumetti.

Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Tag:

Via Toblino 51, PADOVA

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.