Realizzato dall’ingegnere e astronomo Jacopo Dondi, è il più antico orologio con astrario funzionante posto su una torre. Dotato di un elegante quadrante azzurro, racchiude i simboli zodiacali e il tracciato della teoria tolemaica.
Venne realizzato nel 1344 dal noto ingegnere e astronomo Jacopo Dondi da Chioggia e rappresenta la teoria astronomica tolemaica, il sistema astronomico che poneva la Terra al centro dell’Universo.
La Torre, alta 30 metri, è dotata di cinque piani interni: i primi tre contengono parti del meccanismo dell’orologio, gli altri due costituivano la residenza del maestro orologiaio, custode e manutentore dell’astrario.
Il movimento è detto a gabbia ed è dotato di due “treni”: il treno del tempo e quello del suono della campana. Il quadrante ha una forma circolare divisa in fasce. La prima e più esterna porta incisa la numerazione delle ore con caratteri romani mentre la fascia mediana in lastre di piombo è decorata con stelle di rame. La terza fascia contiene i simboli zodiacali a rilievo e al centro si trova il pianeta Terra.
Una curiosità: l’unico segno zodiacale mancante è la bilancia poiché Jacopo Dondi utilizzò i riferimenti romani. Nei tempi antichi il segno dello scorpione occupava due mesi: uno con il corpo e l’altro con le chele. L’associazione delle chele alla bilancia è avvenuta solo in seguito.