Mura Vive

Museo Narrante Multimediale

Arte e cultura
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

"Studia il passato, se vuoi prevedere il futuro" Confucio

E’ un museo. E’ uno spettacolo. E’ uno spettacolo di museo.

E’ Mura Vive, il Museo Narrante Multimediale della città di Padova. Un museo da vivere e di cui far parte, visto che l’oggetto della nostra attenzione sono le mura cittadine. Le porte, i bastioni e le pietre diventano scenografia attiva, dalla quale si materializzano personaggi d’altri tempi legati alla storia di Padova, che ci raccontano aneddoti e curiosità sulle mura.

La cinta bastionata rinascimentale di Padova è, ad oggi, la più estesa che si sia conservata per intero.
Iniziata nel 1513, in occasione della fine delle ostilità tra Venezia e la Lega di Cambrai e in sostituzione delle mura trecentesche, la cerchia è ultimata a metà del Cinquecento. La cinta muraria, che non ha mai subito attacchi nel corso dei secoli, ha delimitato l’intera città fino al XX secolo, epoca in cui l’espansione urbana ha iniziato a spingersi oltre.
Lungo i suoi undici chilometri si trovano dislocate le sette stazioni (cinque già attive, due in arrivo a settembre 2022), nelle quali i visitatori possono immergersi nella storia cittadina.

Attraverso le installazioni ambientali narrative si possono ascoltare le vicende storiche raccontate direttamente dai personaggi che le hanno vissute. Nelle postazioni didattiche trovate brevi filmati, rendering e animazioni per approfondire la storia di questi luoghi.

Ad accompagnarvi nel percorso di scoperta, inoltre, c’è un’app mobile con contenuti scaricabili in ogni stazione, ricostruzioni tridimensionali e realtà aumentata.

Mura Vive è un museo diffuso e accessibile anche anche in lingua inglese e in Lingua dei segni italiana.
Il progetto Mura Vive è frutto dell’opera di sensibilizzazione dell’Associazione Comitato Mura nei confronti di un patrimonio storico e monumentale che è parte integrante della città, la cui valorizzazione è incremento di prestigio per un centro urbano di grande importanza storico-architettonica com’è Padova.

Prenota la tua visita a Porta Savonarola

Prenota il tuo ingresso al Torrione della Gatta

Prenota la tua visita al Torrione Alicorno

Mura Vive – Padova – Museo Narrante Multimediale
info@muravivepadova.it
www.muravivepadova.it 

è un’iniziativa di:
Associazione “Comitato Mura di Padova”
Via Raggio di Sole, 2 – 35137 Padova
www.muradipadova.it

 

Può interessarti anche

Padova Urbs Picta

Dieci cose da non perdere a Padova

Padova città d’arte

I luoghi nascosti della città: i sotterranei di Padova