Cerca
Close this search box.

Le Statue si raccontano – LETTERATI E UOMINI DI CULTURA 2 parte

Escursioni giornaliere

In questa visita conosceremo alcuni letterati, artisti e uomini di cultura legati al mondo padovano, situati nell’anello interno: Giovanni Poleni (52); Giovanni Dondi dell’Orologio (54); Antonio Schinella de’ Conti (57); Matteo de Ragnina (61); Stefano Gallini (63); Filippo Salviati (64); Luigi Fanzago (69); Giulio Pontedera (71); Jacopo Menocchio (74); Pietro Danieletti (79); Andrea Briosco (85); Michele Savonarola (87);

Statua n° 52 Giovanni Poleni
Ciao, sono Giovanni Poleni nato a Venezia nel 1683 da nobile famiglia. Ho compiuto i primi studi di lettere, filosofia e teologia presso i Padri Somaschi, quindi mi sono dedicato alla giurisprudenza ma la mia innata passione per le scienze mi fece ben presto preferire lo studio della fisica e della matematica. Grazie all’impegno nello studio di queste scienze nel 1709 ottenni Dal Senato veneziano la cattedra di astronomia e meteorologia presso l’Università di Padova, insegnamento che esercitai per ben 53 anni, e nel 1715 mi fu affidata, per chiara fama, anche la cattedra di fisica e 4 anni dopo quella di matematica.

Statua n° 54 Giovanni Dondi dell’orologio
Ciao, sono Giovanni dell’orologio figlio di Jacopo famoso per avere ideato è realizzato il celebre orologio astronomico che ancora oggi si può ammirare nella torre del palazzo del Capitanio in Piazza dei Signori a Padova. Sono nato a Chioggia verso l’anno 1318 e ho frequentato con profitto i corsi di filosofia, medicina ed astronomia presso l’ateneo patavino. Per la mia profonda cultura su queste scienze fui lusinghieramente elogiato anche da Francesco Petrarca. Per le mie capacità mediche mi fu attribuito il soprannome di aristotelis anima.

Durata del percorso: 100 minuti

Vuoi saperne di più clicca qui 
 

Vuoi conoscere e scoprire con noi il Prato e le sue Statue? Il Comitato Provinciale CTG di Padova sarà lieto di aiutarti. Contattaci scrivendo a provinciale.ctgpd@gmail.com ed esponi il tuo interesse.

Vuoi esplorarlo da solo? Abbiamo realizzato per te una splendida guida di facile lettura e pratica da utilizzare. Contattaci: provinciale.ctgpd@gmail.com ti spiegheremo come ottenerla.

Vuoi un’anteprima? Clicca qui

Tag:

Può interessarti anche

Cicloturismo in città e nei dintorni

Le Terme e i Colli Euganei

Cammini e ciclovie

Padova città d’acque

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.