Le Statue si raccontano – MEDICI ILLUSTRI

Itinerario
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In questa visita conosceremo le figure di medici illustri:
Pietro d’Abano (6); Bernardino Trevisan (24); Andrea da Recanati (26); Fortunio Liceti (50); Giovanni Dondi dell’Orologio (54); Stefano Gallini (63); Francesco Luigi Fanzago (69); Giulio Pontedera (71); Pietro Danieletti/Giovanbattista Morgagni (79); Gerolamo Liorsi (82); Michele Savonarola (87)

Statua n° 6 Pietro D’Abano
Ciao, sono Pietro nato ad Abano nel 1250. Ancora molto giovane sono andato in Grecia a studiare la lingua quindi a Costantinopoli, in Inghilterra, in Scozia ed infine a Parigi dove mi sono laureato alla Sorbona in filosofia e medicina. Fui uomo di vastissima cultura, mi occupai di ricerche astrologiche ritenendo che tutte le vicende degli uomini dipendessero dagli influssi astrali. Nei primi anni del ‘300 fui nominato professore di medicina e filosofia naturale all’Università di Padova. Per le mie conoscenze astrologiche fui anche incaricato di sovraintendere alla realizzazione del ciclo pittorico del Palazzo della Ragione di Padova realizzato da Giotto e sfortunatamente andato distrutto nel catastrofico incendio del 1420.

Statua n° 69 Francesco Luigi Fanzago
Ciao, sono Francesco Luigi Fanzago nato a Padova nel 1764. Mi sono laureato a Padova in Medicina nel 1790. Ho esercitato la mia professione lavorando nell’antico ospedale cittadino di San Francesco Grande di cui sono divenuto protomedico. Fui chiamato dall’università alla cattedra di medicina pratica di cui fui l’ultimo professore. In seguito, mi fu assegnato l’incaricato alla cattedra di patologia speciale e medicina legale. Di cui sono stato il primo professore titolare a Padova.

Statua n° 79 Pietro Danieletti
Ciao, sono Pietro Danieletti qui raffigurato con il busto di Giambattista Morgagni uno dei più insigni medici dell’Ateneo padovano. Lascio a lui quindi, di raccontarvi la sua storia.

Durata del percorso: 90 minuti

Vuoi saperne di più clicca qui

Vuoi conoscere e scoprire con noi il Prato e le sue Statue? Il Comitato Provinciale CTG di Padova sarà lieto di aiutarti. Contattaci scrivendo a provinciale.ctgpd@gmail.com ed esponi il tuo interesse.

Vuoi esplorarlo da solo? Abbiamo realizzato per te una splendida guida di facile lettura e pratica da utilizzare. Contattaci provinciale.ctgpd@gmail.com ti spiegheremo come ottenerla.

Vuoi un’anteprima? Clicca qui

Tag:

Può interessarti anche

Cicloturismo in città e nei dintorni

Le Terme e i Colli Euganei

Cammini e ciclovie

Padova città d’acque

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.