Le Statue si raccontano – POLITICI e CONDOTTIERI ITALIANI ed EUROPEI

Itinerario
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In questa visita conosceremo alcune figure di politici e condottieri italiani ed europei:
Ludovico Sambonifacio (veronese, 15); Taddeo Pepoli (Bolognese, 19); Gustavo Adamo Baner e Gustavo Adolfo (Svedesi, 59 e 60); Giobbe Ludolf (tedesco, 62); Umberto Pallavicino (65); Giovanni Sobiesky e Stefano Bathory (Polonia, 75 e 76); Gerolamo Liorsi (Veronese, 82).

Statua n° 15 Ludovico San Bonifacio (Sambonifacio)
Ciao, sono Ludovico San Bonifacio nato a Verona verso il 1227 da una nobile ed antica famiglia veronese, figlio del Podestà Rizzardo. ho combattuto contro Ezzelino III da Romano. Nel 1256 ero al comando delle truppe che liberarono Padova, soggiogata dal tiranno Ezzelino.
Vesto abiti in uso nel XIII secolo con giubba corta chiusa da asole da cui fuoriescono colletto e polsini in pizzo finemente ricamati.

Statua n° 59 Gustavo Adamo Baner
Ciao, sono Gustavo Adamo Banner nato in Svezia nel 1621 da padre Comandante degli eserciti svedesi. Ho studiato giurisprudenza all’Università di Padova ricoprendo la funzione di sindaco e prorettore della facoltà dei Giuristi. La statua opera dello scultore Giovanni Ferrari fu commissionata da Federico Adolfo re di Svezia ed eretta nel 1778 e mi rappresenta con l’armatura da soldato romano.

Statua n° 62 Giobbe Ludolf di Erfurt
Ciao, sono Giobbe Ludolf nato a Erfurt in Turingia (Germania) nel 1624. Fui esperto conoscitore delle discipline giuridiche storiche economiche e letterarie ed conoscevo ben 25 lingue.
La statua opera dello scultore Luigi Verona mi rappresenta con gli abiti tradizionali delle popolazioni germaniche in uso nel XVII secolo.

Durata del percorso: 90 minuti

Vuoi saperne di più clicca qui

Vuoi conoscere e scoprire con noi il Prato e le sue Statue? Il Comitato Provinciale CTG di Padova sarà lieto di aiutarti. Contattaci scrivendo a provinciale.ctgpd@gmail.com ed esponi il tuo interesse.

Vuoi esplorarlo da solo? Abbiamo realizzato per te una splendida guida di facile lettura e pratica da utilizzare. Contattaci provinciale.ctgpd@gmail.com ti spiegheremo come ottenerla.

Vuoi un’anteprima? Clicca qui

Tag:

Può interessarti anche

Cicloturismo in città e nei dintorni

Le Terme e i Colli Euganei

Cammini e ciclovie

Padova città d’acque

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.