Padova riparte! Qui di seguito trovi i servizi operativi
Le strutture ricettive sono aperte: contatta la struttura e prenota in anticipo per un soggiorno di totale relax, nel rispetto delle norme di sicurezza, in particolare il distanziamento sociale e la frequente sanificazione degli ambienti.
In base alle nuove disposizioni, per l’accesso in struttura non serve il Green pass. Lo stesso vale per mangiare, da ospiti dell’albergo, nel bar o nel ristorante interno.
L’uso della mascherina non è obbligatorio, ma raccomandato in casi di luoghi affollati.
Ristoranti e bar sono pronti ad accoglierti per gustare la cucina padovana!
E’ raccomandata la prenotazione dei tavoli, i locali definiscono un numero massimo di persone che possono accedere agli spazi, per garantire il distanziamento interpersonale.
Non è obbligatorio l’uso della mascherina, ma raccomandato in caso di affollamento.
Tutte le attività commerciali al dettaglio, così come i mercati, sono aperti.
I musei ed edifici religiosi sono aperti e visitabili!
In ottemperanza alle disposizioni governative, l’accesso a parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura non è richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base.
L’accesso ai luoghi di culto avviene in modo da evitare assembramenti e garantire la distanza interpersonale di almeno un metro.
Decade l’obbligo di utilizzo della mascherina, ma è raccomandato in caso di assembramento.
Le visite guidate operano con piccoli gruppi di partecipanti, per garantire le distanze di sicurezza ed è obbligatoria la prenotazione. Qualora previste, sarà cura degli organizzatori fornire audioguide igienizzate e tutte le informazioni su ulteriori misure di prevenzione da adottare.
Durante le visite è obbligatorio il mantenimento della distanza interpersonale.
Per ogni informazione di carattere turistico, per scoprire le modalità di accesso ai luoghi della cultura e un supporto per il tuo soggiorno a Padova, vieni a trovarci all’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (I.A.T.) di Galleria Pedrocchi, nel cuore del centro storico e nel fine settimana, anche allo sportello della Stazione FS. Maggiori info qui.
Come posso visitare in sicurezza?
La sicurezza prima di tutto. Tutti i luoghi e le esperienze – hotel, musei, ristoranti, visite guidate, trasporti, altre attrazioni – prevedono misure accurate al fine di tutelare i visitatori.
Il 17 giugno 2021 è entrata in vigore la Certificazione verde COVID-19, o green pass.
Consente di viaggiare, prendere i mezzi di trasporto pubblico e di accedere ai luoghi di lavoro, a scuola, all’università, alle strutture sanitarie, ai locali che offrono servizio di ristorazione e agli alberghi. Permette, inoltre, di usufruire di alcuni servizi e partecipare a numerose attività culturali, ricreative e sportive.
Segui le indicazioni fornite e vivi il territorio in totale relax!
A Padova molti servizi sono prenotabili con anticipo. Riservare una camera, un tavolo al ristorante o il tuo biglietto per un museo è utile e garantisce un’esperienza ancor più rilassante. Per le visite guidate, contatta gli organizzatori che ti sapranno fornire tutte le informazioni necessarie per la prenotazione anticipata.
Sui i mezzi del trasporto pubblico locale – autobus, tram, metro – si potrà salire a bordo senza mostrare alcun documento sanitario. Resta però l‘obbligo di indossare la mascherina Ffp2 fino al 15 giugno 2022.
Aerei, treni e navi
Resta l’obbligo di indossare la Ffp2.
Cosa c’è da sapere su eventi e altre attività?
Centri culturali, sociali e ricreativi sono attivi. Musei, istituti e luoghi della cultura sono aperti, nel rispetto dei protocolli per assicurare il distanziamento sociale di almeno un metro. Vivi la cultura in totale sicurezza!
Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono riprese, nel rispetto delle norme di sicurezza di contenimento dell’emergenza epidemiologica.
Per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, da concerto, cinematografiche e in altri spazi, è richiesto l’utilizzo della mascherina Ffp2.
Parchi, ville e giardini pubblici sono aperti per camminare in natura, fare jogging e respirare aria pulita, anche con i bambini, nel rispetto del divieto di assembramento e della distanza di almeno un metro.
E’ consentito svolgere attività sportiva o motoria all’aperto, presso aree attrezzate e parchi pubblici, rispettando la distanza di sicurezza di almeno due metri per l’attività sportiva e almeno un metro per ogni altra attività.
Lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche è consentito nel rispetto delle misure di sicurezza vigenti: contatta gli organizzatori per maggiori informazioni.
Le ultime disposizioni
Ai sensi dell’Ordinanza del Ministero della Salute, dal 1 maggio 2022 è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione solo in alcuni contesti, in altri casi è solo raccomandata:
- per l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico locale a lunga distanza
- per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
Sono esclusi da tale obbligo:
1) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
2) i bambini di età inferiore ai sei anni;
3) i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.
Ai sensi delle ordinanze del Ministero della Salute, si raccomanda di adottare le seguenti misure igienico-sanitarie:
- lavarsi spesso le mani;
- evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
- evitare abbracci e strette di mano;
- mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
- praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie)
- evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
- non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
- coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
- non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
- pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
- è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.
In materia di ingresso nel territorio nazionale dall’estero sono in vigore le disposizioni presenti sul sito del Ministero della Salute.
Consulta gli elenchi per conoscere le disposizioni che si applicano agli spostamenti dall’estero cliccando qui.
Numero verde regionale 800 462340, maggiori informazioni su www.regione.veneto.it