Il giorno 11 novembre 2023 alle 15:00 l’Associazione Culturale Fantalica APS, in collaborazione con il Comune di Padova e le associazioni Comitato Mura di Padova, Progetto Portello e Villeggiare organizzerà una visita guidata per inaugurare il percorso digitale: “Il Portello: storie e tradizioni” nell’ambito del progetto Artintorno. Questo progetto è il vincitore del bando Cultura Onlife 2022 della Fondazione Cariparo.
Durante la visita, i partecipanti potranno vedere una performance musicale in collaborazione con l’Associazione Nova Symphonia Patavina e un intervento teatralizzato. La passeggiata condurrà alla scoperta dell’antico borgo Portello, uno dei quartieri più affascinanti di Padova, ancora ricco di tradizioni uniche e un dialetto particolare che ricorda il suo legame con Venezia. In passato, il Portello era il principale accesso alla città, grazie al suo porto fluviale lungo il canale Piovego, vicino alla caratteristica Porta Ognissanti, una delle porte più sontuose di Padova.
Il percorso proposto metterà in evidenza la ricca storia, gli avvenimenti e i personaggi che si sono susseguiti in questa zona cittadina per oltre 2000 anni, racchiusa dalle antiche mura e dalle acque. Questa piccola penisola inizialmente era un luogo di sepoltura e nel corso del tempo si è trasformata in un’area residenziale con numerose ville e palazzi veneziani, fino a diventare una cittadella universitaria.
La visita guidata avrà una durata di circa due ore e accoglierà al massimo 30 partecipanti. Un’opportunità per esplorare la storia e le tradizioni di questo affascinante quartiere padovano
- Per info e prenotazioni:
Iscrizione online tramite il sito: www.fantalica.com
Informazioni e iscrizioni in segreteria: lun-ven 10.00-14.00/16.00-20.00, via Giovanni Gradenigo 10 35131 Padova
altrimenti scrivere a: fantalica@fantalica.com o chiamare il numero di tel: 3483502269/0492104096
https://www.fantalica.com/event/il-portello-storie-e-tradizioni/