Ha finalmente riaperto le porte al pubblico, sabato 19 ottobre, il Museo Veneto del Giocattolo.
Navi, treni, aeroplanini e robot: il museo padovano vanta la più ampia collezione pubblica in Veneto di giocattoli antichi, con pezzi unici che ne tracciano la storia da fine Ottocento ai giorni nostri.
Ospitato nel complesso Civitas Vitae Angelo Ferro della Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, il Museo Veneto del Giocattolo è strutturato in sale tematiche e dispone di una zona per laboratori didattici. I giocattoli in esposizione sono dotati di didascalie con descrizioni e dati storici, oltre a un QR code multimediale con approfondimenti testuali, fotografici e video.
Numerose sono le iniziative di cui periodicamente il museo si da promotore, in ambito didattico, con le visite per le scuole primarie “Viaggio nel tempo con i Nonni del Cuore”, e in ambito di intrattenimento per i ragazzi, con gli eventi speciali tematici come le “Giornate dei treni” e il Coderdojo.
Il museo dispone di un’audioguida realizzata in collaborazione con la piattaforma Amuseapp ed è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 con ingresso gratuito.
Una breve guida cartacea gratuita è disponibile all’ingresso.
Segui tutte le iniziative sulla pagine social ufficiali del Museo: