Secondo appuntamento del progetto Feste popolari, tradizioni, cucina e cultura nel Graticolato Romano, contenitore di iniziative volte a riscoprire e recuperare storia, cultura, valori, qualità territoriali e paesaggio che rappresentano l’intera identità del territorio del Graticolato.
Domenica 13 ottobre ore 14.30 – Antica Festa del Fumo presso Ca’ Baglioni di Massanzago:
- Incontro presso Parco Villa Baglioni alle ore 14:30
- L’antica Festa del Fumo, dedicata alla riscoperta del Villeggiare in campagna del ‘700, include la visita guidata a Villa Baglioni. La tappa in villa sarà occasione di una visita guidata al grande giardino e al signorile salone arricchito dal primo affresco di Giovanni Battista Tiepolo “il Trionfo dell’Aurora e vicende del mito di Fetonte”.
- La giornata, in cui verrà ospitata una delegazione del Consorzio del Cittadellese, sarà arricchita dalla presenza dei Patrizi Veneti con la rievocazione storica dei Nobili Veneziani, un mercatino di prodotti tipici e uno spettacolo canoro goldoniano.
- A conclusione è prevista una degustazione di prodotti locali e l’organizzazione in piazza de “La Tria Vivente” in collaborazione con il Consorzio Cittadellese.
Prenotazioni alla mail: segreteria@graticolatoromano.org
(in oggetto NOME DEL CONSORZIO+SPECIFICA VISITA)
oppure al numero di telefono: (Paolo) 3357751167 – (Ivano) 3519415552
Le visite guidate prevedono n. max di partecipanti pari a 20 persone.
La partecipazione agli itinerari è gratuita e comprende l’ingresso alle diverse strutture coinvolte.