Search
Close this search box.

INCONTRI CULTURALI ONLINE- TRA SACRO E PROFANO

MAY 20, 2025
Fairs and Congresses

Prosegue la rassegna Portello Segreto 2025 con un nuovo appuntamento dedicato a un tema affascinante e poco esplorato: raffigurazioni da monete antiche in edifici religiosi e civili nel Rinascimento. Martedì 20 maggio alle ore 21.00, in diretta online, il prof. Michele Asolati, ordinario di Numismatica presso l’Università di Padova, ci guiderà in un viaggio tra sacro e profano, archeologia e decorazione, alla scoperta di come l’antichità classica abbia lasciato un segno profondo anche nell’architettura.

Nel Rinascimento, l’interesse per la classicità si manifestò anche nell’impiego di monete e medaglioni antichi come elementi decorativi: l’uso di decorare architetture vere o ideali con medaglioni tratti da monete antiche, specialmente romane imperiali, prende piede in buona parte dell’Italia a partire dalla seconda metà del XIV secolo. La riscoperta dell’antico fornisce agli artisti dell’epoca un amplissimo bagaglio iconografico, nel cui ambito gli schemi figurativi derivati da monete greche e romane offrono ritratti, personificazioni figurazioni mitologiche che possono essere facilmente impiegate per narrare attraverso le immagini le glorie del passato romano e dunque per nobilitare le committenze.

Il ricorso a questi aspetti decorativi non a caso spicca in edifici privati e civili, ma trova una particolare evidenza anche in architetture di carattere religioso come sul soffitto della Cappella dell’Arca nella Basilica di Sant’Antonio a Padova. In questo contesto la ricca decorazione a grottesche è completata con sei medaglioni con ritratti “all’antica”, la cui disposizione sembrerebbe proiettare sull’arca stessa uno schema compatibile con un cristogramma.

L’incontro è gratuito e si svolgerà in modalità online su piattaforma Google Meet.

Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni:

https://www.fantalica.com/event/influenza-delle-monete-antiche-nellarte-incontro-culturale/

 

 

 

 

 

tag:

Via Giovanni Gradenigo, 10, Padova
(0039)049 2104096

It may interest you

CONTAMINATIONS OF ART

Guariento in Musica

Sherwood Festival

Saint Anthony’s Luna Park

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.