Crociera Riviera del Brenta

30 APR 2023
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

LA RIVIERA “INCANTATA”  MINICROCIERA TRA VILLE VENETE, ARTE E NATURA

Lungo il verdissimo Canale di Brenta, tra il XVI e XVIII secolo, la nobiltà veneziana fece costruire sontuose dimore, palazzi e ville quali case di villeggiatura, per poter riposare dalla vita frenetica di Venezia. Magnifiche costruzioni, le chiuse, i ponti mobili e le verdi anse del Naviglio, caratterizzano questa via d’acqua. Navigando tra le ville del Brenta puoi rivivere l’atmosfera incantata di un tempo…


UN TUFFO NEL PASSATO NAVIGANDO TRA ANTICHE VILLE, STRAORDINARI GIARDINI, PONTI GIREVOLI E CONCHE DI NAVIGAZIONE


PARTENZA DA PADOVA CON BUS PRIVATO PER L’IMBARCO, MINICROCIERA IN RIVIERA DEL BRENTA DA  MALCONTENTA A  PADOVA, SERVIZIO DI GUIDA INTERA GIORNATA, VISITA DI 3 VILLE,  BRINDISI A BORDO;  PRANZO FACOLTATIVO IN RISTORANTE    

Ore 08.15: incontro con la guida di Artemartours davanti all’Hotel Galileo Via Venezia, 30, 35131 Padova PD

Ore 08,30 partenza del bus privato per Malcontenta dove inizia la nostra minicrociera. 

Arrivo a Malcontenta e visita della celebre Villa Foscari, capolavoro di Andrea Palladio (XVI sec.) decorata internamente da GB Zelotti, discepolo di Paolo Veronese; La villa, progettata dal Palladio fra il 1555 e il 1560, è considerata una delle opere più geniali del grande architetto.

Ammirando l’edificio è possibile notare il perfetto equilibrio e l’armonia fra l’architettura e il paesaggio circostante. La facciata principale è rivolta all’accesso via acqua, sul naviglio del Brenta, come nei palazzi di Venezia. La facciata posteriore guarda invece il giardino e le grandi finestre evocano quelle delle terme romane.

Inizio della navigazione tra le ville del Brenta  con attraversamento delle storiche conche di navigazione. 

I passeggeri potranno sperimentare il meccanismo delle Chiuse, di elevato valore tecnologico, che congiungono corsi d’acqua di diverse altezze e consentono la navigazione lungo il Canale.

Illustrazione delle numerose ville che si affacciano sul Naviglio, spiegazione del meccanismo di apertura dei ponti girevoli e delle chiuse Vinciane dei veri e propri ascensori d’acqua.

Attracco a Mira  e visita di Villa Widmann: “Costruita agli inizi del Settecento per volontà dei Serimann, nobili veneziani di origine persiana, la villa ottenne l’attuale forma a metà dello stesso secolo, quando la famiglia Widmann la rimodernò adeguandola al gusto rococò francese.  

La Casa padronale è arredata con mobili d’epoca, lampadari in vetro di Murano e tendaggi broccati. Suggestivo il Porticato della Barchessa che racchiude un Campiello in stile veneziano e la collezione di antiche carrozze.

Il Parco monumentale si estende per oltre 16.000 mq tra viali di carpini, rose antiche e un laghetto romantico con cipressi acquatici.

Attracco a Dolo e passeggiata guidata nel vivace centro storico conosciuto per gli antichi Molini e per lo squero, antico cantiere dove venivano riparate le barche.

Sosta per il pranzo libero o in ristorante.

Dopo pranzo, continuazione della navigazione fino a raggiungere Stra per la visita al parco monumentale di Villa Pisani,  la più grande villa lungo la “Riviera del Brenta” con le scenografiche scuderie e l’incredibile giardino. La villa apparteneva alla ricchissima e potente famiglia Pisani, che la fece costruire dal famoso architetto G. Fringimelica nel 1722. Visita  interna facoltativa in base alla disponibilità della villa.  

Dopo la visita continueremo la navigazione risalendo il Canale del Piovego, lungo le antice mura cinquecentesche di Padova

Ore 18,30 circa sbarco nel cuore di Padova alla Scalinata del Portello antico porto fluviale della città , nei pressi dell’ hotel Galileo, punto di partenza del mattino 

Evento prenotabile sul sito:

https://www.artemartours.it/

tag:

via Venezia 30, Padova (PD)
+39 049 616120

Può interessarti anche

Concerto Inaugurale 54° Veneto Festival

Torneo Per non dimenticare

River Film Festival

Truck River

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.