FRIDA KHALO e DIEGO RIVERA – La Collezione Gelman

14 FEB - 4 GIU 2023
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

A Padova, una grande e corale mostra racconta i due artisti messicani, assurti a miti a livello planetario.

Il nucleo fondamentale delle opere giunge dalla celeberrima collezione statunitense di Jacques e Natasha Gelman: i coniugi ebbero un rapporto intenso con i due artisti messicani, dai quali si fecero anche ritrarre.
Nella loro collezione entrarono le diverse fondamentali opere di Frida, tra le quali i suoi più celebri autoritratti, e di Diego, presenti in mostra.

Una esposizione corale, quella che viene proposta al San Gaetano. Accanto alla grande pittura (23 le opere di Frida Kahlo e 9 quelle di Diego Rivera), ad essere proposta, è anche la fotografia.
Karl Wilhem Kahlo, ebreo tedesco emigrato in Messico, era un abile fotografo d’architettura. Frida, giovanissima, lo accompagnava nelle sue campagne in giro per il Messico e questa collaborazione influenzò molto la sua arte.

Una sezione coloratissima, è riservata ai costumi messicani, i cui colori si riverberano nelle opere di lei e nelle opere, dai murales agli oli su tela, di lui.

È il Messico iconico, forte, vivo quello che emerge in questa mostra, quella terra e quelle persone che nella parte centrale del ‘900 attrasse intellettuali, artisti, militanti e avventurieri dal Vecchio Continente.
E nessuno come Frida Kahlo e Diego Rivera ha saputo tradurre nell’arte quel mondo di passione, bellezza, forza e sofferenza.

www.mostrafridapadova.it

tag:

c/o Centro culturale Altinate | San Gaetano, via Altinate n.70, Padova (PD)

Può interessarti anche

Sulle orme del crimine

Taconic Music International Festival

Salotti della Technology Intelligence

La finta ammalata

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.