Giornate Medievali 2023

4 GIU 2023
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Vuoi riscoprire la Camposampiero Medievale? Sei curioso di rivivere il tempo di S.Antonio e di Ezzelino da Romano? Non perdere le Giornate Medievali di Camposampiero!

La rievocazione Storica Medievale si snoda tra le vie del centro storico di Camposampiero e ha lo scopo di far conoscere una pagina di storia di Camposampiero, “rievocando” due giornate di un passato in cui a Camposampiero i Frati Francescani predicavano e preparavano l’ambiente per la presenza di frate Antonio (futuro Santo) e i signori Tiso da Camposampiero ne facevano un centro nevralgico tra poteri forti (Impero e Papato) in lotta tra loro.

L’evento accompagna i visitatori in un vero e proprio salto all’indietro nei secoli: si potranno rivivere momenti di festa con botteghe e taverne popolate da avventori in costume d’epoca, vie, viuzze e piazze animate da dame e cavalieri, concerti di musica celtica medievale e spettacoli di giullari, giocolieri e mangiafuoco e degustando cibi e bevande tipici dell’epoca.

Sbandieratori, tamburini e personaggi in costume d’epoca faranno da protagonisti per far rivivere un’atmosfera d’altri tempi nei fasti dell’epoca medioevale a Camposampiero.
La manifestazione si concluderà con uno scenografico e suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio e incendio del castello.

PROGRAMMA

Sabato 03 giugno

  • ore 10.00 Apertura del Mercato Medievale Sarà possibile entrare nella vita quotidiana dei mestieri maschili e femminili, attraverso attività didattiche sulla costruzione di archi e frecce medievali. Vedere la tessitura con telaio e avvicinare i bambini alla scrittura medievale onciale.
  • ore 15.30 Tamburini chiameranno le squadre per il palio dei ragazzi delle contrade che si contenderanno l’investitura a Cavaliere Esibizione di tiro con l’arco a cura degli Arcieri della Rocca di Noale
  • ore 18.30 Spettacolo del Monaldo Istrio lo Giullaro
  • ore 18.30-19.30 Visite guidate a “Camposampiero cità d’acqua”* (*Previa Iscrizione chiamando i numeri: 049 9301264 – 338 312 6450)
  • ore 20.00 Taverne Aperte e in Piazza Dante spiedo medievale.
  •  ore 22.00 Giostra del Monaco, sfida tra le città del “Consorzio terre e castelli Estenti”

Domenica 04 giugno

  • ore 10.00 Apertura dei Campi Medievali presso piazza Vittoria e Castello. Esposizione di rapaci e animali da cortile in Campo Marzio.
  • ore 10.30 Esibizione dei Musici e degli Alfieri bandieranti della Contrada S. Giacomo di Ferrara
  • ore 11.00 Esibizione degli Arcieri di Este, Ferrara, Lissaro, Noale, Grottazzolina.
  • ore 12.00 Taverne Aperte
  • ore 15.30 Esibizione dei Musici e degli Alfieri sbandieranti che chiameranno la popolazione per il torneo di tiro con l’arco.
  • ore 16.00 Torneo di tiro con l’arco: si sfideranno le città dell’Aquila Binca
  • ore 16.30 Spettacolo del Monaldo Istrio lo Giullaro
  • ore 18.00 La Corte di Camposampiero e le delegazioni di Este, Ferrara, Lissaro e Grottazzolina parteiperanno al Grande Corteo Storico (partenza dalla stazione ferroviaria e arrivo in piazza Castello)
  • ore 20.00 Taverne Aperte
  • ore 21.00 “De Sideris” spettacolo di focoleria a cura del gruppo Este Medievale
  • ore 22.30 Suggestivo incendio del Castello a conclusione delle giornate medievali

Nei 2 giorni di festa, vi attendono giochi in uso nei secoli XIII e XIV, l’angolo del Cantastorie, la Compagna del Boia con la tenda sciamana, musici e saltimbanchi che percorreranno le vie del centro.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Camposampiero con il contributo della @RegionedelVeneto e del @cittacamposampiero e in collaborazione con le città del Consorzio terre e Castelli Estensi (Consorzio Terre e Castelli Estensi, Progetto Terre Patavine, Associazione Este Medievale, I giorni di Azzolino Grottazzolina, Contrada di San Giacomo di Ferrara, Noi Lissaro Paliio dell’Asino, Vàrpalota Ungheria).

tag:

Piazza Castello, 35, Camposampiero
(0039) 0499300255

Può interessarti anche

Ludwig van Beethoven Il Ritorno

Concerto dei Musicisti Patavini Tributo a Ennio Morricone

Garden In Swing

Lunare e’ la luce

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.