Esapolis – Museo Vivente degli Insetti

Musei e gallerie d'arte
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La prima e antica stazione bacologica è tutt’ora parte del nuovo complesso ed è un importante organismo di assistenza, conservazione e ricerca del Centro ministeriale di Ricerche in Agricoltura. La sua attività, storicamente una delle strutture più importanti a livello mondiale, risale alla fine dell’800 e le collezioni di strumenti, libri e razze di bachi provenienti da tutto il mondo fanno oggi parte del Museo Esapolis.
Numerosi sono i contatti con i curatori e i ricercatori di Esapolis, in particolare con la Cina, patria storica del baco e maggiore produttore mondiale di seta, con il suo  Museo Nazionale della Seta Cinese di Hangzhou, e con prestigiose Università nazionali ed internazionali.

Il percorso espositivo di Esapolis si proietta poi in molteplici direzioni: importanti e numerose esposizioni viventi includono il micro-mega mondo di insetti, aracnidi ed anche molti altri piccoli esseri che formano la più grande biomassa animale del nostro pianeta.

Ad Esapolis il visitatore non è un semplice osservatore degli elementi presenti, ma protagonista di interazioni più o meno dirette. Oltre alle mostre permanenti, altre esposizioni variano ed evolvono nel tempo. Esapolis vi catturerà attraverso la continua stimolazione dei sensi e della mente con installazioni tecnologiche moderne e laboratori interattivi.

Mercoledì, giovedì e venerdì: 14:30-18:00
Sabato, domenica e festivi: 10:00-18:00

Chiuso lunedì e martedì

Tag:

via dei Colli 28, Padova
(0039) 0498910189

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.