Museo Bottacin

Centri culturali
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’originale sezione dedicata alla storia della moneta, rende il Museo Bottacin uno degli Istituti numismatici più prestigiosi d’Europa per organicità e consistenza della collezione. Nel corso degli anni, si è caratterizzato come centro di studi noto in tutto il mondo e si avvale della Biblioteca specializzata tra le più importanti d’Europa.

Sono oltre ventimila i pezzi della collezione numismatica, a partire da esemplari di epoca preromana fino a emissioni repubblicane e imperiali. I pezzi esposti documentano la zecca dei Carraresi, la sigillografia e la medaglistica padovana e il lavoro di Giovanni da Cavino, celebre medaglista attivo a Padova nel Cinquecento. Spicca il ducato d’oro di Francesco I da Carrara, l’unico in possesso di un Istituto pubblico. Seguono la monetazione greca e le emissioni romane, che si collegano alla moneta bizantina, ostrogota, longobarda e araba.
Tra i pezzi più interessanti si segnalano le monete venetiche, che mostrano la produzione monetaria nella Venetia preromana, i rarissimi medaglioni romani degli Imperatori Adriano, Settimo Severo e Massenzio, il tremisse Longobardo di Astolfo e le monete della serie veneziana, una delle più ricche e complete del mondo.
Con la riforma di Carlo Magno, si esamina la vicenda della monetazione medievale italiana fino al Rinascimento. Da un’ampia scelta di esemplari eredi del tallero argenteo e dello scudo d’oro, fino alla carta moneta del Settecento, si giunge all’introduzione del sistema metrico decimale con Napoleone, alla lira italiana e alla moneta corrente, l’Euro.

Da martedì a sabato: 10:00 – 19:00
Chiuso tutti i lunedì non festivi e i giorni di Natale, S. Stefano, Capodanno, Primo Maggio.

Tag:

Corso Giuseppe Garibaldi 33, Padova
(0039) 049 8205675

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.