Padova, Città Europea dello Sport 2023

Non solo Unesco! Ai riconoscimenti per le bellezze artistiche si aggiungono, per Padova, quelli per il suo ruolo nell'attività sportiva.

Sport e Natura
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

"Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna, e la sua assenza non potrà mai essere compensata." Pierre de Coubertin

La città si prepara a celebrare il 2023 con il titolo di Città Europea dello Sport.

“Una bellissima notizia per Padova” ha detto il Sindaco con soddisfazione, “Siamo stati insigniti del titolo di Città Europea dello Sport 2023. Un’occasione per investire ancora di più sullo sport di base e sulle nostre eccellenze. Lo sport è salute, socialità e amicizia”.

Tra le varie realtà sportive che rendono Padova degna di questo titolo non possiamo non lasciare il primo posto al rugby. Il Petrarca Rugby è la storica squadra, fondata del 1947, ad oggi terzo club italiano per numero di scudetti conquistati (tredici, l’ultimo nel 2017/2018), dopo Amatori Milano e Benetton Treviso.

Un’altra società dalla tradizione ultracentenaria, è il club biancoscudato del Calcio Padova: fu fondato nel 1910 nella sede della Rari Nantes Patavium, quest’ultima ricordiamo, è la più antica società di voga alla veneta del padovano.

Impossibile, poi, non parlare del ciclismo nella provincia di Padova, un territorio che sembra nato apposta per essere esplorato sulle due ruote.
Una ricca rete di piste ciclabili e percorsi escursionistici, unite alla straordinaria varietà del paesaggio, rendono il Padovano un’area ideale per pedalare alla scoperta di città d’arte, colline, corsi d’acqua, castelli medievali, antiche ville, paesi di campagna e risorse termali.

L’area padovana si distingue anche per i campi in cui praticare il golf, immersi nel verde della natura veneta.
Golf della Montecchia, Golf Club Frassanelle e Terme di Galzignano Golf sono i tre campi da golf a Padova, aventi un totale di cinquantaquattro buche.
I golf club sono location ideali e ambientazioni esclusive anche per organizzare eventi, meeting aziendali e attività di team building in un’atmosfera elegante, ma contemporaneamente informale.

Tra le tante discipline diverse, ricordiamo anche il progetto innovativo delle Padova Waves Hockey, la prima squadra femminile di hockey su ghiaccio di Padova che gioca in serie A.

Padova è sempre presente ai più alti livelli dello sport nazionale: qui infatti ha sede la squadra di atletica del gruppo sportivo delle Fiamme Oro che vanta tra le sue fila atleti di alto livello e tre campioni olimpici come GianMarco Tamberi, Marcel Jacobs e Massimo Stano.

Non può a questo punto non avere una menzione particolare la  Padova Marathon. Nata nel 2000 come Maratona di Sant’Antonio, con i suoi 42 km è entrata a far parte dei circuiti cittadini più amati, e insieme alle altre manifestazioni podistiche, la Pink Run,  la Gran Fondo Città di Padova, la Padova Water Marathon citandone  solo alcune, fanno di Padova una vera Capitale del Running.

Le più nobili attività umane si sentono davvero a casa a Padova: tra arte, ricerca scientifica, spiritualità ed enogastronomia, anche lo sport ha il suo posto di rilievo nel ricco panorama culturale patavino.

Si può dire che con un’offerta così variegata di discipline sportive , i numerosi eventi nazionali e internazionali ospitati in città, dall’atletica, alla pallanuoto, allo scherma o al baseball…Padova meriti di diritto il titolo di Città Europea dello Sport!

Può interessarti anche

Padova Marathon

Cicloturismo in città e nei dintorni

FIAB PADOVA Amici della Bicicletta

Le Terme e i Colli Euganei

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.