Nella città di Padova ogni anno vengono organizzati numerosi progetti culturali aventi per comune denominatore la musica jazz: dalla didattica ai concerti, dagli incontri letterari alle rassegne cinematografiche. Eventi sempre più importanti che sono in grado di suscitare interesse anche tra i giovani.
Questo successo strepitoso è stato reso possibile da Gabriella Piccolo Casiraghi, un’imprenditrice innamorata del jazz. Questa sua immensa passione ha portato nel territorio di Padova, già dal 1991, l’organizzazione di manifestazioni e concerti fino ad arrivare alla prima
edizione di “Padova Jazz Festival” nell’autunno del 1998 al Teatro Verdi.
Gabriella Piccolo è la fondatrice dell’Associazione Culturale Miles, il principale sostenitore del costante arricchimento e della continua espansione di tale manifestazione. L’Associazione dal 2000 si occupa della gestione del festival con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e la collaborazione di enti pubblici e di importanti partner imprenditoriali.
Padova Jazz Festival nel corso degli anni è diventato uno dei festival italiani più seguiti, un appuntamento fisso che coinvolge l’intera città con artisti anche internazionali. Il Teatro Verdi, la prestigiosa Sala dei Giganti e lo storico Caffè Pedrocchi sono solamente alcune delle suggestive location che ospitano le prestigiose rassegne musicali valorizzando così il forte legame della città di Padova con la musica jazz.