Le Statue si raccontano – LETTERATI, ARTISTI e SCIENZIATI DI FAMA MONDIALE

Itinerario
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In questa visita conosceremo alcune figure di letterati, artisti e scienziati di fama mondiale:
Torquato Tasso (5); Andrea Mantegna (21); Ludovico Ariosto (27); Giuseppe Tartini (29); Francesco Petrarca (35); Galileo Galilei (36); Antonio Canova (68); Francesco Guicciardini (73). Dante Alighieri (A) Giotto (B)

Statua numero 21 Andrea Mantegna
Ciao, sono Andrea Mantegna nato a Isola di Carturo (ora isola Mantegna), piccolo centro agricolo prossimo a Piazzola sul Brenta, nell’anno 1431 da umile famiglia. Fin da giovanetto fui mandato a custodire le pecore ma la mia passione per il disegno mi portava spesso a trascurare questa mia mansione. Un giorno mentre stavo disegnando fui casualmente notato dallo Squarcione, un rinomato pittore di Padova che, viste le mie potenzialità parlò con i miei genitori, mi adottò come figlio…

Statua numero 29 Giuseppe Tartini
Ciao, sono Giuseppe Tartini nato a Pirano d’Istria nel 1692 da una nobile famiglia fiorentina. Fui avviato sin da giovinetto alla carriera ecclesiastica, ma nel 1710 ho abbandonato gli studi teologici e mi sono iscritto ai corsi di giurisprudenza dell’Università di Padova. Amavo molto gli esercizi cavallereschi, ero un valente spadaccino e la mia intenzione era di diventare maestro nell’arte della scherma a Napoli o in Francia. A vent’anni invece, vittima delle mie pulsioni giovanili, mi sono sposato, contro il volere di tutti, con una giovinetta di umili origini figlia del cocchiere del Cardinale Giorgio Cornaro… Fui un grande compositore e Jean-Baptiste d’Alembert nella sua famosa Enciclopedie scrisse di me: “le suonate del Tartini sono piuttosto un sentimento ed un linguaggio che un suono ed un’armonia”.

Durata del percorso 120 minuti

Vuoi saperne di più clicca qui

Vuoi conoscere e scoprire con noi il Prato e le sue Statue? Il Comitato Provinciale CTG di Padova sarà lieto di aiutarti. Contattaci scrivendo a provinciale.ctgpd@gmail.com ed esponi il tuo interesse.

Vuoi esplorarlo da solo? Abbiamo realizzato per te una splendida guida di facile lettura e pratica da utilizzare. Contattaci provinciale.ctgpd@gmail.com ti spiegheremo come ottenerla.

Vuoi un’anteprima? Clicca qui

Tag:

Può interessarti anche

Cicloturismo in città e nei dintorni

Le Terme e i Colli Euganei

Cammini e ciclovie

Padova città d’acque

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.