Le Statue si raccontano – LETTERATI E UOMINI DI CULTURA

Itinerario
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In questa visita conosceremo alcuni letterati e uomini di cultura legati al mondo padovano, situati nell’anello esterno:
Pietro D’Abano (6); Giovanni Francesco Mussato (7); Bernardo Nani (13); Domenico Lazzarini (18); Marco Mantova Benavides (20); Bernardino Trevisan (24); Andrea da Recanati (26); Albertino Mussato (28); Melchiorre Cesarotti (32); Sicco Polentone (39); Andrea Navagero (43); Zambon de Dauli (46) Sperone Speroni (47);

N. 6 Pietro D’Abano
Ciao, sono Pietro nato ad Abano nel 1250. Ancora molto giovane sono andato in Grecia a studiare la lingua quindi mi sono trasferito a Costantinopoli ed in Inghilterra, in Scozia ed infine a Parigi dove mi sono laureato alla Sorbona in filosofia e medicina.

N. 7 Giovanni Mussato
Ciao, sono Giovanni Mussato nato nel 1533 da una nobile famiglia padovana e fin da giovanetto mi sono dedicato allo studio delle lingue greca, latina, italiana ed ebraica. Uomo schivo e riservato non ho mai accettato la proposta dell’università di Padova di ricoprire una cattedra di insegnamento in materie umanistiche. Più interessato al governo della città fui uno zelante servitore della mia Città. Ho ricoperto per 40 anni incarichi di grande importanza
.
N. 20 Marco Mantova Benavides
Ciao, sono Marco Mantova Benavides nato a Padova nel 1489 da una nobile famiglia mantovana. La mia famiglia era di origine spagnola e si era trasferita a Padova da Mantova. città della quale ho assunto il cognome. Ho studiato giurisprudenza all’Università di Padova e ho dedicato la mia vita all’attività forense dedicandomi soprattutto a favore dei poveri e dei diseredati. Per la mia fama e sapienza per volere del Doge Francesco Donado mi fu affidata la cattedra di diritto canonico e civile dell’università di Padova, incarico che ho ricoperto per ben 60 anni.

Durata del percorso: 100 minuti

Vuoi saperne di più clicca qui

Vuoi conoscere e scoprire con noi il Prato e le sue Statue? Il Comitato Provinciale CTG di Padova sarà lieto di aiutarti. Contattaci scrivendo a provinciale.ctgpd@gmail.com ed esponi il tuo interesse.

Vuoi esplorarlo da solo? Abbiamo realizzato per te una splendida guida di facile lettura e pratica da utilizzare. Contattaci provinciale.ctgpd@gmail.com ti spiegheremo come ottenerla.

Vuoi un’anteprima? Clicca qui

Tag:

Può interessarti anche

Cicloturismo in città e nei dintorni

Le Terme e i Colli Euganei

Cammini e ciclovie

Padova città d’acque

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.