Le Statue si raccontano – PAPI

Itinerario
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In questa visita conosceremo le statue dei Papi, tutte riunite nelle quattro teste del ponte sud, prospiciente il Foro Boario:
Paolo II (22); Eugenio IV (23) Alessandro VIII (66); Clemente XIII (67)

Statua n° 22 papa Paolo II (Pietro Barbo)
Ciao, sono Pietro nato nel 1418, figlio di Niccolò Barbo e Polissena Condulmer. I Barbo erano una ricca famiglia del ceto patrizio veneziano dedita ai commerci ma al loro prestigio contribuivano soprattutto le parentele illustri, infatti per parte di madre ero pronipote di Gregorio XII e nipote del Cardinale Gabriele Condulmer (che diventerà Papa Eugenio IV). Fui avviato ben presto alla carriera ecclesiastica e nel 1459 fui nominato Vescovo a Padova seppur contro la volontà della Serenissima e poi di Vicenza; fui innalzato al Soglio pontificio, divenendo papa non ancora cinquantenne, ho bandito una crociata contro i turchi che si erano inoltrati nei Balcani.

Statua n° 23 papa Eugenio IV (Gabriele Condulmer)
Ciao, sono Gabriele nato a Venezia nel 1383 da Angelo Condulmer e Bariola Correr. Fui avviato alla carriera ecclesiastica fin da giovanetto presso la piccola comunità Agostiniana sull’isola di San Giorgio in Alga. Divenni protonotario a Verona, canonico a Padova e vescovo di Siena. Fui consacrato Cardinale a soli 25 anni e non ancora cinquantenne divenni papa con il nome di Eugenio IV. Durante il mio pontificato prese avvio il Concilio di Basilea. Il mio pontificato fu molto travagliato e numerosi eventi significativi anche per la storia di Roma sono suggessi durante il mio regno temporale.

Durata del percorso: 30 minuti

Vuoi saperne di più clicca qui 

Vuoi conoscere e scoprire con noi il Prato e le sue Statue? Il Comitato Provinciale CTG di Padova sarà lieto di aiutarti. Contattaci scrivendo a provinciale.ctgpd@gmail.com ed esponi il tuo interesse.
 
Vuoi esplorarlo da solo?
Abbiamo realizzato per te una splendida guida di facile lettura e pratica da utilizzare. Contattaci provinciale.ctgpd@gmail.com ti spiegheremo come ottenerla.
 
Vuoi un’anteprima? Clicca qui

Tag:

Può interessarti anche

Cicloturismo in città e nei dintorni

Le Terme e i Colli Euganei

Cammini e ciclovie

Padova città d’acque

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.