Chiesa S.Maria del Panigale

Esterno serale Chiesetta Panigale Bronzola

In uno spazio aperto alla natura, lungo le anse del fiume Tergola, sorge un’antica chiesa campestre, una delle più antiche della zona. Sulle pareti interne ci sono curiosi graffiti risalenti al Medioevo, probabilmente di pellegrini o soldati di passaggio.

Antica Pieve San Prosdocimo, Oltre Brenta

Interno Pieve San Prosdocimo Villanova di Csp

L’antica Pieve di San Prosdocimo Oltre Brenta si trova nel comune di Villanova di Camposampiero ed è nuovamente aperta al pubblico dopo un lungo periodo di restauro. Sono visibili le tracce dell’antica chiesa romanica e la copia della pala rinascimentale di Andrea Previtali.

Planetario

Planetario 2

Inaugurato nell’Aprile 2009, durante l’anno mondiale dell’astronomia, il Planetario di Padova offre la propria attività di didattica e divulgazione sia alle scuole che alle famiglie ed ai gruppi di amici.

Il Vigneto

vigneto

Il vigneto è una presenza antica nelle campagne di Conselve, a partire dalle prime importanti opere di bonifica intraprese dai Benedettini nell’XI secolo: dieci secoli di storia all’insegna del vino Friularo.

Museo La Specola

museo _specola

L’antica Torlonga del Castello Carrarese, detta poi Torre della Specola, passata da osservatorio di difesa della città a Osservatorio astronomico, è uno dei simboli più rappresentativi della città.

Prato della Valle

Prato della Valle e Loggia Amulea

Noto come il “prato senza erba”, è una grande piazza ellittica che, oltre ad essere la maggiore piazza padovana, è una delle più grandi d’Europa (88620 mq), seconda solo alla Piazza Rossa di Mosca.