Tony Gallo: l’onirico sui muri

Un universo creato dalla fantasia dello street artist

Curiosità
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Tony Gallo è nato a Padova nel 1975 e oggi vive e lavora nella sua città natale. La sua formazione da autodidatta lo ha portato a consolidare visioni e sperimentazioni compositive senza seguire uno schema preciso, ma attestando la propria personalità attraverso un linguaggio vicino al mondo della street art.

I suoi lavori, in cui ha sperimentato come supporto sia il muro che la tela, sono contrassegnati da uno stile multiforme in cui prendono vita personaggi antropomorfi, animali che si confondono con l’uomo, dove la natura si fa poesia.

L’uso dei materiali quali la bomboletta spray, segno tipico distintivo del mondo dei writer, il tratto veloce e il gesto nella composizione, inscrivono Tony Gallo tra i nuovi artisti che si affacciano ad un percorso che porta l’impronta caratterizzante di un’arte emozionale, cui la caratteristica di poesia, magia e sentimento si fondono con i colori e l’armonia di un universo creato dalla fantasia dell’autore.

La sensibilità dei suoi personaggi che guardano lo spettatore in maniera pacata e muta, è diventata simbolo univoco di una generazione silenziosa e attenta che vive di sogni e attese.
Nel 2016 la città di Padova lo ha gratificato al Galileo Festival dell’Innovazione con il Premio Noi #GenerazioneMerito.

Nel corso degli anni diversi sono i muri delle città che sono stati “graffiati” dalla magia di Tony Gallo e le sue opere ormai si trovano in vari siti, sia in Italia che all’estero.

Può interessarti anche

La street art di Alessio B

Seguendo l’uomo col cilindro

Street Art a Padova

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.